lunedì 20 agosto 2012

Evento che suscita speranze. Benedetto XVI sulla dichiarazione comune firmata a Varsavia dal Patriarca di Mosca e dal presidente dei vescovi polacchi (O.R.)

Benedetto XVI sulla dichiarazione comune firmata a Varsavia dal Patriarca di Mosca e dal presidente dei vescovi polacchi

Evento che suscita speranze


Prima dell'Angelus il Pontefice si sofferma sul significato del Cristo pane di vita per l'umanità


«Un evento importante che suscita speranza per il futuro». 

Così il Papa ha definito la dichiarazione comune firmata, lo scorso venerdì 17 agosto a Varsavia, dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill i e dal presidente della Conferenza episcopale polacca, arcivescovo Józef Michalik. 
Lo ha fatto salutando domenica scorsa, 19 agosto, un gruppo di fedeli polacchi presenti a Castel Gandolfo per il consueto appuntamento della preghiera domenicale mariana. 
Si è trattato di un evento importante perché ha espresso «il desiderio di far crescere -- ha spiegato il Pontefice -- l'unione fraterna e di collaborare nel diffondere i valori evangelici nel mondo contemporaneo». 
Prima della preghiera Benedetto XVI si era soffermato sul senso del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, così come svelato da Gesù stesso nel discorso alla sinagoga di Cafarnao. Cristo che si fa pane di vita, ha aggiunto il Papa, è il «chicco di grano gettato nei solchi della storia», è «la primizia dell'umanità nuova». 
Benedetto XVI ha voluto infine salutare le numerose persone che si erano raccolte all'esterno del Palazzo Apostolico.


(©L'Osservatore Romano 20-21 agosto 2012) 

Nessun commento: