venerdì 17 agosto 2012

Cordoglio del Papa per la morte del Patriarca ortodosso d’Etiopia


Cordoglio del Papa per la morte del Patriarca ortodosso d’Etiopia, Abuna Paulos, grande promotore del dialogo ecumenico 

Benedetto XVI esprime il suo cordoglio per la morte del Patriarca ortodosso d’Etiopia, Abuna Paulos, scomparso ieri ad Addis Abeba, all’età di 76 anni. In un messaggio indirizzato al Patriarcato, il Papa ricorda il suo grande impegno per il dialogo tra la Chiesa ortodossa di Etiopia e la Chiesa cattolica. E rammenta l’importante intervento che Abuna Paulos pronunciò al Sinodo per l’Africa in Vaticano, nell’ottobre del 2008. Il Papa assicura dunque le sue preghiere per il Patriarca e per quanti ne piangono la scomparsa. Per un ricordo della figura di Abuna Paulos, Alessandro Gisotti ha raggiunto telefonicamente ad Addis Abeba, padre Hailegebriel Meleku, vicedirettore del segretariato cattolico di Etiopia:   

R. - Il Patriarca è stato una grande figura. Non solo un padre spirituale per gli ortodossi, ma per tutto il popolo etiopico. La sua morte lascia un grande vuoto per la comunità religiosa ortodossa, musulmana, per la Chiesa cattolica e le altre religioni. Il Patriarca è stato anche un ambasciatore di pace. E’ stato molto vicino alla Chiesa cattolica. Ha preso parte al funerale del Beato Giovanni Paolo II, e al Sinodo straordinario per l’Africa del 2009. Recentemente, ha ospitato un incontro delle Chiese ortodosse orientali con quella cattolica qui ad Addis Abeba.

D. - È stato una voce forte non solo per l’Etiopia, ma anche per tutta l’Africa nel mondo ...

R. - Sì. Sinceramente è stato una voce per la Chiesa ortodossa, per tutte le religioni qui in Etiopia, e nel mondo intero.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: