lunedì 13 agosto 2012

Cile. La nuova evangelizzazione al centro dell’incontro teologico-pastorale nazionale


Cile. La nuova evangelizzazione al centro dell’incontro teologico-pastorale nazionale 

Fede, nuova evangelizzazione, l’eredità e l’incarnazione del messaggio della quinta conferenza di Aparecida, sono i temi del secondo incontro teologico-pastorale nazionale che si terrà, dal 23 al 25 agosto, a Concepción. Vi parteciperanno vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e laici provenienti dalle diocesi del Paese. “L’incontro — spiega John Inostroza, direttore dell’Istituto di teologia dell’Università cattolica della Santissima Concezione e uno degli organizzatori dell’evento — assume un connotato speciale perché dà la possibilità di percepire l’accoglienza del messaggio di Aparecida nella nostra riflessione teologica e nella nostra pratica pastorale”. 
E il messaggio è quello di una missione permanente e continentale” che è iniziata cinque secoli fa, si rinnova, ricomincia e deve durare a lungo. E ancora, secondo il direttore dell’Istituto di teologia citato dall’Osservatore Romano , ad arricchire l’evento di significati e di prospettive sono il Sinodo sulla nuova evangelizzazione che si svolgerà il prossimo ottobre e l’inizio dell’Anno della fede
La Chiesa — puntualizza — deve trovarsi in uno stato di missione permanente che non è proselitismo né marketing, ma attrazione. Come Cristo “’attira tutti a sé’ con la forza del suo amore, culminato nel sacrificio della Croce, così la Chiesa compie la sua missione nella misura in cui, associata a Cristo, compie ogni sua opera in conformità spirituale e concreta alla carità del suo Signore”. È questo — evidenzia John Inostroza — il tesoro di cui è ricco il Continente latinoamericano, ecco il suo patrimonio più prezioso: la fede in Dio Amore, che in Cristo Gesù ha rivelato il suo volto». La missione permanente e continentale — conclude il direttore dell’Istituto di teologia dell’Università cattolica della Santissima Concezione — è una proposta positiva del sì dinanzi al fuoco incrociato del fondamentalismo e del secolarismo: tra una religione senza ragione e una ragione senza religione. Riconoscendo l’armonia tra fede e ragione.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: