sabato 9 giugno 2012

Secondo Valli le "forze" interne si stanno posizionando in vista del Conclave. Beh, anche i vaticanisti...

Clicca qui per leggere l'articolo.
Mi sembra paradossale parlare di trasparenza e criticare Papa Benedetto visto che ha fatto della pulizia il marchio del suo Pontificato. Se pero' vogliamo parlarne, gradirei che qualcuno rispondesse alla mia solita domanda: perche' ora e non prima? Fare crede al lettore che i problemi siano nati il 19 aprile 2005 e' francamente troppo. Quanto al Concilio, e' bene ribadire che la Chiesa e' nata duemila anni fa e non cinquant'anni fa. Quanto alla collegialita', non si capisce come potrebbero andare d'accordo migliaia di preti, vescovi e cardinali quando non sono nemmeno capaci di ubbidire. 

28 commenti:

mariateresa ha detto...

è un concentrato di luoghi comuni con molta, troppa politica e poca fede in questo articolo.
Ci sono vaticanisti, e Valli è tra questi, che hanno il potere di essere sgradevoli anche nella punteggiatura.
Inoltre è vero quello che dici tu, tutti a nannina fino ad aprile 2005.
Sono patetici.
Non c'è opinione pubblica nella Chiesa? a me sembra che ce ne sia anche troppa sempre a prendersi a forchettate negli occhi, sempre con le stesse contrapposizioni, con le stesse gnole.Perchè a forza di tirarlo fuori ogni tre per due il concilio è diventato una gnola.
C'è molta puzza sotto il naso in questo articoli, muffa ideologica e occhi strabici per vedere solo quello che fa comodo.

Fabiola ha detto...

A.M.V. ha gettato definitivamente la maschera.
Tra l'altro ha l' ipocrita attitudine a modularsi sugli interlocutori. Su Europa scrive quel che pensa, poi rilascia un'intervista a Tempi in cui sembra, improvvisamente, diventato un'altra persona: melliflui complimenti a Benedetto.
Non parliamo del blog di riferimento. Solo post compiaciuti per la "crisi provvidenziale" e l benemerita iniziativa dei giuda. (Ho deciso di smetterla di insultare i poveri pennuti).
Questi signori non amano la Chiesa, adorano la loro interpretazione del Concilio Vaticano II. Cioè la loro ideologia di riferimento.

Anonimo ha detto...

a furia di nominare sto'concilio ogni tre per due per attaccare il papa mi sta venendo a noia il solo sentire nominare quell'assemblea una delle tante nella storia della chiesa e nemmeno la più importante.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella,
tutto sommato questo articolo non e' cosi' penoso come quello di AMV della settimana scorsa.
Quello che veramente urta all'intelligenza del lettore e' la presunzione che B16 sia sull'orlo del cimitero.
Poi i quattro punti elencati sono delle autentiche boutade, di cui la top e' quella sull'ecumenismo - non che le altre stiano molto sotto - e la crisi vera non e' quella del papato, ma di tutto cio' che sta' sotto di lui, anche come istituzione.

Raffaella ha detto...

Concordo! Il problema non e' certo il Papa (Milano docet) ma tutto il resto...purtroppo!
R.

Anonimo ha detto...

valli sta difendendo i corvi che stanno facendo male al papa.
max2

Anonimo ha detto...

Ha detto bene Scola,il papa camperà ancora tanti anni per il bene della chiesa ,alla faccia degli avvoltoi che non aspettano altro che tiri le cuoia,lo trovo oltre che disgustoso,irrispettoso e disonesto nei confronti di questo papa che si è dimostrato un gigante per tutti questi 'nani e ballerine'che gli si attaccano alla talare per tirarlo giù,ma lui vola troppo più in alto,purtroppo sono troppo pochi coloro che gli sono fedeli veramente,per il resto nihil novi sub sole,i litigi nella chiesa risalgono alle origini e vanno avanti da 2.000 anni....GR2

Anonimo ha detto...

Che sia lui il giornalista televisivo a cui come Papa andavano bene tutti tranne Ratzinger? Monda non fa il nome, ma il sospetto è forte. Comunque, è un ipocrita che ricorda solo quello che gli fa comodo.
Alessia

Fabiola ha detto...

No, non credo sia lui, Alessia.
Il nome l'ha fatto Farina, ma io non lo ripeterò qui perché è morto. (Non si tratta, ovviamente, di De Carli).

Anonimo ha detto...

Alessia,
si vede che tutti gli altri erano piu' o meno "comprabili", Ratzinger no.
E Dio dall'alto fece: cucu'! :)

Luisa ha detto...

Ma da Valli potevamo aspettare altro?
Da chi scrive questa frase disgustosa:"sul piano storico non si può ignorare che siamo entrati nella fase fibrillatoria che contraddistingue la fine dei pontificati" , e osa scriverla dopo aver detto "Senza voler mancare di rispetto al papa regnante" (papa con la "p" minuscola,evidentemente), possiamo aspettare altro?
Il suo articolo è un`acida requisitoria contro Papa Benedetto che decisamente gli sta molto antipatico, vi ricordate il suo articolo sulla pedana mobile?
Dovremmo ricordare a Valli che la Chiesa che auspica è quella che abbiamo vissuto durante i decenni che hanno seguito il Concilio Vaticano II, che la "pagina drammatica" che la Chiesa sta vivendo è il risultato di decenni di abusi, derive, permissivismo, segreti,libertà prese in nome di quello spirito del Concilio che Papa Benedetto ha definito "non autentico" ma che per Valli è senza dubbio più che autentico).
Dovremmo ricordargli che è quella Chiesa divisa e ribelle che Benedetto XVI deve guidare e guida con grande coraggio anche affrontando nella trasparenza gli scandali che, guarda caso, vengono allo scoperto solo ora e che, penso sia inutile precisarlo, hanno origine nel Pontificato precedente.
L` ideologia più che progressista di Valli si rivela anche nella sua visione di quei poveri sacerdoti austriaci che, non potendo arrivare al Papa, non hanno altra soluzione se non quella di rigettare il Magistero della Chiesa, patetico.

Anonimo ha detto...

Mi spiace per Valli , ma se si conosce davvero il Vaticano II e quanto ha fatto Benedetto XVI certe cose non si possono scrivere!

Non a caso gli ho risposto nel blog (cosa che faccio raramente)

gianniz ha detto...

Capisco Valli. Tira l'acqua al suo mulino. Che bello infatti se le Scritture venissero sostituite da una costituzione (da modificare con maggioranze qualificate, sì, ma modificabile) e se alla fede venissero sostituite le chiacchiere!!!
Si troverebbe talmente a suo agio!!! E potrebbe sperare di diventare 'senatore' o 'cardinale'!!!!

Anonimo ha detto...

Come per i sostenitori dell'eutanasia sarebbero giustificati i comportamenti di infermieri che si introducono nottetempo nelle stanze dei moribondi, e praticano loro una "pietosa" iniezione letale (nella veste di "angelo della Buona Morte") , per Valli & Co. persino un maggiordomo (del Sommo Pontecice!!!) , che si credeva fidatissimo e riservatissimo, che si mette a fotocopiare di nascosto documenti personali-riservatissimi alla faccia di ogni deontologia professionale, e li spaccia a equipes di dossieristi taglieggianti, obliqui giornalisti&giornalai, è una specie di giustificato-a-priori "angelo della Collegialità"....

Ma va..!

(Che tristezza. Che infinita, sconfinata, soverchiante tristezza e squallore..)

Anonimo ha detto...

E' evidente, tra l'altro che anche se l'articolo è firmato 9 giugno non ha letto l'omelia del Corpus Domini (due giorni prima!!), dove alcune derive liturgiche del Concilio sono espresse apertamente.

Penoso.

JP

Miserere ha detto...

Qualcuno mi sa dire quando sarà il conclave. Da come parla Valli sembra che sia imminente! Bahhhhhhh!!!!!

Miserere ha detto...

Qualcuno mi sa dire quando sarà il conclave? Da come parla Valli sembra che sia imminente! Bahhhhhhh!!!!!

gemma ha detto...

Nessun rimodernamento di Rai vaticano e relativi vaticanisti in occasione dell'avvenuto conclave Rai? Possiamo anche noi ipotizzare su prossimi vaticanisti o il rinnovamento deve valere solo per il papato?

Anonimo ha detto...

Miserere, il conclave sarà dopo la morte del nostro Papa e non PRIMA come certuni anelerebbero. Non sappiamo quando avverrà, prego sia il più tardi possibile.
Alessia

Anonimo ha detto...

Non solo per il papato,solo per questo papa qui,che A M V detesta cordialmente(?)fin da quando era cardinale,purtroppo l'unico vaticanista rai che voleva veramente bene a Ratzinger era Decarli,Zavattaro non sa di niente,valli è ferocemente contro a prescindere,con pericolose derive protestantoidi;by the way,zappingando sui vari blog europei mi è capitata sotto naso l'ultima penosa esternazione della mummia svizzera(viene definito così Kung)riesumata appositamente per sciorinare funeste profezie sul papato ratzingeriano e auspici per una nuova 'governance democratica' della chiesa cattolica lontana da Roma,io ho già vomitato,a voi il resto....GR2

mariateresa ha detto...

hai ragione Gemma. Anche a rai Vaticano potrebbe arrivare un bel carico di vanghe, utili per allenarsi a mettere giù pancetta e per occupazioni alternative. Niente come lo zappare o il vangare sono utili quando si cominciano a scrivere delle fesserie sui giornali o si fanno cronache melense durante i viaggi papali.
A zappare si irrobustiscono i muscoli così dopo si può posare come aitante statua pagana.
Ma vaffa.

corvo di rovo ha detto...

Con tutto il rispetto per chi non c'è più non direi proprio che De Carli amasse alla follia Benedetto XVI.
Purtroppo è anche grazie a lui che si è creato in Rai il mito dell'infinito confronto fra i Pontefici.
In Rai vedo sinceramente legato al Santo Padre Lucio Brunelli.

Anonimo ha detto...

Purtroppo Papa Benedetto ha ereditato dal predecessore, oltre alle varie porcherie irrisolte, una serie infinita di vedovi inconsolabili tra i pennivendoli. Incomincio a disprezzare la categoria.
Hai visto TV talk su RAI 3, Raffy? Ad un certo punto ha detto che del precedente libro di Nuzzi, Vaticano Spa si è parlato pochissimo, mentre di Sua Santità ... Ma che strano!
Alessia

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia, purtroppo sono arrivata solo in zona cesarini ma quella frase di Mentana l'ho sentita anche io :-)
E ripropongo la domanda: perche' solo ora e non prima?
R.

Anonimo ha detto...

Qualcuno (ora non più fra noi: requiescat) nell'aprile 2005 ("prima"...) parlò temerariamente (e senza ancora aver fatto i conti con la Provvidenza) di "canto del cigno" (...) .

"Dopo", lui e molti alttri se ne dovettero stare, giocoforza, per anni. Siccome poi il cigno era sempre vivo e vegeto, e persin sempre più bello, cominciarono a uscire allo scoperto sempre più i corvi...(i quali, dal punto di vista canoro, son quel che sono.)

Anonimo ha detto...

grande mariateresa!

Anonimo ha detto...

"Miserere, il conclave sarà dopo la morte del nostro Papa e non PRIMA come certuni anelerebbero. Non sappiamo quando avverrà, prego sia il più tardi possibile.
Alessia"

Alessia però, al del tuo commento, resta un fatto inquietante che un vaticanista scriva: in vista del Conclave, che va inteso come prossimo.
Sconcertante e senz'altro deplorevole.

Anonimo ha detto...

Raffaella, ma in vista di quale conclave?
Grazie per la tua cortesia.