lunedì 18 giugno 2012

Secondo il card. Bertone non ci sarebbero divisioni tra cardinali o lotte di potere


Vaticano: card. Bertone, no divisioni tra cardinali o lotte per potere


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 18 giu -


''Ho vissuto un clima totalmente diverso dalle meschinita' e dalle menzogne propalate in questi mesi'' dalla stampa dopo l'esplodere del caso Vatileaks: lo afferma in un'intervista al direttore di Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino, il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano.
''Personalmente - spiega il porporato -, non ho alcun segnale di coinvolgimento di cardinali o di lotte fra personalita' ecclesiastiche per la conquista di un fantomatico potere. Come ha detto anche il cardinale Sodano, nell'intervista all'Osservatore Romano, e' logico che, discutendo nelle varie riunioni, ci possa essere diversita' di opinioni. Lo documentano i verbali, dove si indicano le ipotesi proposte e i numeri di quanti concordano sulle singole opzioni. Il tutto, poi, viene inviato al Papa affinche', dopo matura riflessione e preghiera con l'assistenza dello Spirito Santo, possa trarre le conclusioni e stabilire il da farsi. La dialettica del confronto e' una tradizione della Chiesa sin dal tempo degli apostoli, che certamente non si tiravano indietro nel sostenere le proprie idee. Senza, tuttavia, sbranarsi a vicenda, ma riconoscendo sempre il primato di Pietro''.
Il 'primo ministro' vaticano ammette che ''ci troviamo in un momento faticoso. Nessuno di noi intende nascondere le ombre e i difetti della Chiesa. Il Santo Padre continua a invitarci tutti, a cominciare da quanti rivestono ruoli di responsabilita', alla conversione della vita. Non solo purificando i nostri comportamenti, ma anche aumentando la nostra dedizione alla causa del bene''.
Per il porporato, e' necessario ''recuperare il senso della ricerca della verita'. E anche il senso della proporzione dei fatti, soppesandone la reale consistenza''.
Bertone sottolinea che ''la Chiesa, nel frattempo, continua ad andare avanti nel proprio luminoso cammino. Da una parte, annuncia la verita' e i principi che hanno trasformato la storia di tanti Paesi e di tante popolazioni. Dall'altra, promuove un volume immenso di attivita' caritative, a sfondo socio-assistenziale ed educativo.

© Copyright Asca

Mah...
R.

3 commenti:

Laurentius ha detto...

Condivido, Raffaella: mah!

Passando a più lieti argomenti, ti segnalo questo video di Rome Reports sull'udienza del Papa al nuovo ambasciatore spagnolo. Specie ai minuti 0:50 e 1:21 ;)
http://www.youtube.com/watch?v=UguxsgoQKaI&feature=youtube_gdata

Eugenia ha detto...

Non ci sarebbero lotte di potere? Ma se gia' si stanno azzannando per un futuro conclave! Mi auguro che il Signore conservi Benedetto XVi a lungo perche' e' di lui che tutti noi abbiamo bisogno

Anonimo ha detto...

Massì, vedrete che Paoletto ha fatto tutto questo di propria iniziativa, solo per arrotondare lo stipendio. Per il resto, lì ci sono pecorelle strette intorno al Pastore.

Che poi ci sia in mezzo un Segretario di Stato che (brevemente a memoria):

-spende l'autorità del Papa come fosse propria per "sollevare" cardinali dall'incarico, rimanendone scornato;

-prova a impiegare i miliardi dell'Istituto per le Opere Religiose nell'acquisto di un mega-ospedale abortista fallito, salvo (per fortuna) non riuscirci;

-organizza le feste e dirama gli inviti per la cerimonia di approvazione papale al "rito neocatecumenale" della Messa, senza che il Papa ne sapesse nulla e contro la Sua volontà che non di meno, grazie a Dio, prevale;

-realizza lo scippo in danno della Congregazione per il culto del controllo sulla musica sacra, per piazzare un suo protetto garante della continuazione di chitarre, bonghi e nenie della CEI, contro gli indirizzi del Papa e ora riuscendoci;

-fa rispedire al mittente con un calcio nel di dietro il presidente dello IOR perché la trasparenza sì... ma come dico io e senza retroattività (quello si era montato la testa e non si sapeva relazionare);

...ebbene che c'entra?
Qualcuno ci vuole vedere un contrasto all'opera di chiarificazione e purificazione di Papa Benedetto? CATTIVO!! non ha capito niente: è solo innocua dialettica curiale.