mercoledì 13 giugno 2012

Pellegrinaggi: 100mila alla marcia da Macerata a Loreto (Izzo)


PELLEGRINAGGI: 100 MILA ALLA MARCIA DA MACERATA A LORETO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 12 giu. 


Ha toccato la quota record delle centomila persone il 34esimo pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto che si e' svolto lo scorso fine settimana sui 27 chilometri che separano lo stadio Helvia Recina di Macerata dalla Santa Casa di Loreto. Lo rende noto il Servizio Informazione Religiosa. La coda era infatti lunga 7 chilometri quando, dopo 8 ore dalla partenza, la testa del Pellegrinaggio, guidata dal vescovo di Fabriano-Matelica don Giancarlo Vecerrica, e' entrata nella piazza della Basilica. Insieme al cardinale Piacenza, prefetto della Congregazione per il Clero che aveva celebrato la messa la sera precedente, c'erano gli altri vescovi Giuliodori (Macerata), Tonucci (Loreto) e Menichelli (Ancona)
"L'immagine della Madonna ha poi fatto il suo ingresso nella piazza della Santa Casa dopo oltre un'ora e tre quarti dall'arrivo dei primi pellegrini, perche' da due anni la Vergine, trasportata dai militari dell'Aeronautica, aspetta l’ultimo pellegrino per chiudere la fila, come a voler proteggere ogni singolo partecipante".
Numerose le intenzioni che, sotto forma di bigliettini, sono state bruciate nel sagrato per chiedere una grazia alla Madonna. Il pellegrinaggio si e' concluso con un atto di consacrazione alla Vergine seguito dalla preghiera, dai canti e dalle testimonianze, tra le quali quelle del comico di Zelig Paolo Cevoli e dello sportivo cesenate Lorenzo Minotti. 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: