giovedì 14 giugno 2012

Padre Lombardi: alla Fraternità San Pio X proposta una prelatura personale in vista di un eventuale riconoscimento (Radio Vaticana)


Padre Lombardi: alla Fraternità San Pio X proposta una prelatura personale in vista di un eventuale riconoscimento


Nuovo incontro con i giornalisti, stamani, di padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. In apertura del briefing, padre Lombardi ha reso noto, leggendo un comunicato, che ieri pomeriggio il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e presidente della Pontifica Commissione "Ecclesia Dei", ha incontrato mons. Bernard Fellay, superiore generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X. Il servizio di Isabella Piro:  


L’incontro, ha riferito padre Lombardi, è durato circa due ore ed aveva lo scopo di presentare la valutazione della Santa Sede circa il testo consegnato dalla Fraternità San Pio X nello scorso mese di aprile, in risposta al Preambolo dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede del settembre 2011. Mons. Fellay ha promesso una risposta in tempi ragionevoli. Padre Federico Lombardi ha specificato: 


"Cosa sono questi tempi ragionevoli? È da vedere. Dovrebbe esserci un Capitolo generale della Fraternità nella prima settimana di luglio. Quindi, evidentemente, questa è anche un’occasione di valutazione e confronto per i responsabili della Fraternità su questo tema".


Durante l’incontro è stata anche consegnata una bozza di documento con la proposta di una Prelatura personale come "strumento più adatto" ad un eventuale riconoscimento canonico della Fraternità. Ancora padre Lombardi: 


"Diverso tempo fa si era detto che probabilmente questa poteva essere una forma canonica adatta, qualora i problemi dottrinali fossero superati, e si potesse quindi pensare ad un rientro nella comunione".


La situazione degli altri tre vescovi della Fraternità sarà trattata separatamente e singolarmente. Il problema è quindi aperto, ha detto padre Lombardi. L’auspicio, comunque, come conclude il comunicato, è che “si possa giungere alla piena comunione della Fraternità San Pio X con la Sede Apostolica”. 


Padre Lombardi ha poi confermato il viaggio del Papa in Libano, in programma dal 14 al 16 settembre. Nei prossimi giorni, verranno effettuati i primi sopralluoghi. Non ci sono incertezze nella preparazione del viaggio da parte della Santa Sede, legate alla situazione in Siria. Riguardo al periodo di riposo estivo del Papa, il 3 luglio prossimo Benedetto XVI si trasferirà a Castel Gandolfo. Come di consueto, nel mese di luglio non sono previste udienze generali, mentre è confermato l’appuntamento dell’Angelus. il 15 luglio, inoltre, il Papa celebrerà una Messa a Frascati e sono in preparazione due concerti, sempre a Castel Gandolfo: l’11 luglio, con i giovani dell’Orchestra di Barenboim e ad agosto con i musicisti della Baviera. Per domenica prossima, invece, padre Lombardi ha ricordato il videomessaggio di Benedetto XVI che verrà trasmesso a conclusione del Congresso eucaristico internazionale in corso a Dublino. 


Quanto alle vicende relative a Paolo Gabriele, l’ex aiutante di camera del Pontefice indagato per il caso dei documenti trafugati in Vaticano, in questa settimana non sono previsti interrogatori formali, che riprenderanno la settimana prossima. Gabriele rimane comunque in custodia cautelare. Annunciata, inoltre, per giovedì prossimo, una conferenza stampa sul programma dell’Anno della Fede, mentre venerdì 22 giugno è prevista una visita allo Ior per i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede. È una visita - ha precisato padre Lombardi - di conoscenza tecnica ed operativa sulla natura, la finalità, il modo di lavorare di questa istituzione. I giornalisti potranno rivolgere domande, anche se non si deve pensare ad una conferenza stampa a tutto campo su tutti gli argomenti di attualità.


Padre Lombardi ha poi smentito totalmente la notizia riportata oggi da un quotidiano italiano in cui si parla di un "hacker del Papa" misteriosamente scomparso. La notizia è senza fondamento, ha ribadito, senza agganci con la realtà.


© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: