domenica 3 giugno 2012

Il Papa in festa a Milano con un milione di fedeli


Famiglie 2012/ Papa in festa a Milano con un milione di fedeli


Davanti a Monti 'apre' a divorziati e difende nuclei uomo-donna


Bresso (Milano), 3 giu. (TMNews) 


In tempi di corvi e veleni Papa Benedetto XVI trova "slancio e speranza" nel milione di fedeli che lo hanno accolto nell'ultimo dei suoi tre giorni milanesi. Una folla immensa che fin dalle prime luci dell'alba ha riempito festosa la pista dell'aeroporto di Bresso alle porte della città, per la conclusione del settimo Incontro mondiale delle famiglie. Davanti al premier Mario Monti, seduto in prima fila con alcuni ministri e il leader leghista Umberto Bossi, Ratzinger anche stamani ha teso la mano ai divorziati e ai separati come già ieri sera dal campovolo: "Sappiate che il Papa e la Chiesa - ha detto - vi sostengono nella vostra fatica. Vi incoraggio a rimanere uniti alle vostre comunità, mentre auspico che le diocesi realizzino adeguate iniziative di accoglienze e vicinanza".
L'attenzione è stata però rivolta soprattutto alle famiglie tradizionali, quelle cioè fondate "sul matrimonio tra l'uomo e la donna". 
Il pontefice ha detto che "Dio ha creato l'essere umano maschio e femmina, con pari dignità, ma anche con proprie e complementari caratteristiche, perché i due fossero dono l'uno per l'altro, si valorizzassero reciprocamente e realizzassero una comunita di amore e di vita". A suo parere l'amore tra due sposi è però fecondo anche per la società nel suo complesso, e come tale va tutelato da parte della politica, "perché il vissuto familiare è la prima e insostituibile scuola delle virtù sociali, come il rispetto delle persone, la gratuità, la fiducia, la responsabilità, la solidarietà, la cooperazione". Da qui il netto rifiuto della "mentalità utilitaristica" che "tende ad estendersi anche alle relazioni interpersonali e familiari, riducendole a convergenze precarie di interessi individuali e minando la solidità del tessuto sociale".
Lontanto dal Vaticano, il Papa è apparso effettivamente gioioso e in forze, nonostante la fitta agenda di impegni milanesi. Molti dei suoi sette interventi, oltre a 500.000 euro, li ha dedicati alle famiglie di terremotati dell'Emilia e del Mantovano, una delle quali è riuscita a incontrarlo di persona. Le parole più significative, anche se in linea con la dottrina classica della Chiesa, sono apparse però quelle sui divorziati. Benedetto XVI si è augurato ieri sera che questa categoria di credenti possa "vedere che la loro sofferenza è un dono per la Chiesa, perché servono così a tutti anche per difendere la stabilità dell'amore, del matrimonio". Nel complesso la macchina organizzativa ha funzionato molto bene e costituisce un precedente positivo per l'Expo che Milano ospiterà nel 2015. Lo stesso anno in cui si terrà il prossimo Incontro mondiale delle famiglie, ha annunciato oggi Ratzinger, a Filadelfia (Usa).


© Copyright TMNews

Nessun commento: