sabato 9 giugno 2012

Il Papa: i vescovi hanno il dovere di difendere la morale e curare l'Aids. Il matrimonio uomo-donna protegge valori e società (Izzo)


PAPA: VESCOVI HANNO IL DOVERE DI DIFENDERE MORALE E CURARE AIDS


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 9 giu. 


Benedetto XVI ha voluto "elogiare gli sforzi" dei vescovi di Papua Nuova Guidea e "l’attenzione" che prestano al loro gregge. 
"E stato particolarmente degno di nota - ha riconosciuto nel discorso per la visita ad limina - il modo di provvedere ai bisogni di base dei poveri, degli emarginati e dei malati, soprattutto quelli affetti da Aids".
"Un’altra parte importante del vostro ministero pastorale - ha poi aggiunto - e’ esercitato quando parlate pubblicamente come una voce morale oggettiva in difesa di chi e’ piu’ debole".


© Copyright (AGI)


PAPA: MATRIMONIO UOMO-DONNA PROTEGGE VALORI E SOCIETA'


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 9 giu. 


"Fedelta’, uguaglianza e rispetto reciproco che deve esistere tra marito e moglie" sono i valori che "la Chiesa proclama instancabilmente". 
Lo ha riaffermato oggi Benedetto XVI ricordando che "la famiglia si basa sulla istituzione naturale del matrimonio tra un uomo e una donna, e nel caso dei cristiani battezzati, si tratta di un patto che e’ stato elevato da Cristo al livello soprannaturale di un sacramento, attraverso il quale marito e moglie partecipare all’amore di Dio, man mano che diventano una sola carne".
Secondo il Papa anche negli ex territori degli aborigeni, "la famiglia ha un ruolo fondamentale da svolgere, dal momento che e’ l’unita’ fondamentale della societa’ umana e il primo posto dove sono custoditi i fede e cultura". E, ha spiegato nel discorso rivolto oggi ai vescovi di Papua Nuova Guinea, "anche se la societa’ ha riconosciuto il ruolo importante della famiglia nel corso della storia, particolare attenzione deve essere data a questa istituzione anche nel momento attuale" perche’ essa trasmette "i beni religiosi, sociali e morali".


© Copyright (AGI)

Nessun commento: