domenica 17 giugno 2012

Il Papa: Chi ha compiuto abusi mentre esercitava il sacerdozio viveva il cristianesimo colo come una "abitudine" avendo perso l'incontro "gioioso con Gesù Cristo"

Pedofilia/ Papa: Chi ha compiuto abusi si è allontanato da Cristo


Opera del Concilio aveva l'intento di riscoprire la fede


Roma, 17 giu. (TMNews)


Chi ha compiuto abusi mentre esercitava il sacerdozio viveva il cristianesimo colo come una "abitudine" avendo perso l'incontro "gioioso con Gesù Cristo".
Lo ha detto Benedetto XVI in un video messaggio trasmesso questo pomeriggio nel corso della "Statio Orbis" a chiusura del 50° Congresso Eucaristico Internazionale che si è svolto a Dublino (Irlanda).
"I vostri antenati nella Chiesa in Irlanda seppero come impegnarsi per la santità e la coerenza nella vita personale, come predicare la gioia che viene dal Vangelo, come promuovere l'importanza di appartenere alla Chiesa universale in comunione con la Sede di Pietro, e come trasmettere alle generazioni future amore per la fede e le virtù cristiane - ha detto il Pontefice -. 
Ringraziamento e gioia per una così grande storia di fede e di amore sono stati di recente scossi in maniera orribile dalla rivelazione di peccati commessi da sacerdoti e persone consacrate nei confronti di persone affidate alle loro cure. Al posto di mostrare ad essi la strada verso Cristo, verso Dio, al posto di dar testimonianza della sua bontà, hanno compiuto abusi su di loro e minato la credibilità del messaggio della Chiesa. Come possiamo spiegare il fatto che persone le quali hanno ricevuto regolarmente il corpo del Signore e confessato i propri peccati nel sacramento della Penitenza abbiano offeso in tale maniera? Rimane un mistero. Eppure evidentemente il loro cristianesimo non veniva più nutrito dall'incontro gioioso con Gesù Cristo: era divenuto semplicemente un'abitudine".
Secondo il Papa "l'opera del Concilio aveva in realtà l'intento di superare questa forma di cristianesimo e di riscoprire la fede come una relazione personale profonda con la bontà di Gesù Cristo".


© Copyright TMNews

Nessun commento: