mercoledì 6 giugno 2012

Dopo Sodano parla Sandri: non c'e' guerra per bande, siamo uniti con il Papa


Vaticano: card. Sandri, non c'e' guerra per bande, siamo uniti con papa


(ASCA) - Roma, 6 giu 


''La gente crede che c'e' una guerra tra bande ma per carita' siamo tutti dietro al papa, un fronte comune come ha detto anche il cardinale Bertone'': lo ha detto il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, commentando l'intervista odierna dell'ex-Segretario di Stato, card. Angelo Sodano, all'Osservatore Romano sullo scandalo Vatileaks e le presunte divisioni all'interno del Vaticano.
Il porporato ha parlato con i giornalisti a margine della presentazione, all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, dell'annuale Meeting di Comunione e Liberazione.
Il card. Sandri ha detto di star vivendo gli eventi delle ultime settimane ''in grande unione col Santo Padre, con un'adesione totale, come quella che come cardinale gli ho promesso il giorno che mi ha creato cardinale: essere con lui 'usque ad effusionem sanguinis'. E tutti i cardinali - ha aggiunto - siamo nella stessa scia''.
Piu' che rabbia, il porporato che era il braccio destro del card. Angelo Sodano durante gli ultimi anni del pontificato di Giovanni Paolo II di fronte alle polemiche legate al caso Vatileaks prova, ''diciamo, una certa sazieta'''. I media, ha aggiunto, dovrebbero mostrare una ''certa misura'' nel seguire la vicenda piuttosto che ''continuare a rievocare, a riprendere, a inventare, a far crescere'', anche se non mancano i fatti che ''possono dare piede a questo che tutti deprechiamo''. ''Siamo tutti accanto al papa, con il papa - ha concluso -. Siamo stupiti meravigliosamente da lui, per esempio con il suo viaggio a Milano''.


© Copyright ASCA

12 commenti:

mariateresa ha detto...

mah.
cosa deve pensare un povero ignorante credente medio dopo le ultime commoventi dichiarazioni di cardinali?
Ditemi voi.....
Tutti amano il Papa, tutti sono a suo fianco. Da fare piangere un vitello dalla commozione.
Tutta questa unità di intenti voi l'avevate colta in questi 7 anni?
Come mai questi sentimenti non emergevano? Forse tutti gli autori di tanto nobile sentire erano timidi?
Ma va là che è meglio.

Raffaella ha detto...

Non aggiungero' nulla a quanto scritto da Mariateresa...
R.

sam ha detto...

Mi accodo alle amiche..

Il rumore di adesso fa il pari col silenzio di prima.

"Lontano da me il frastuono dei tuoi canti: il suono delle tue arpe non posso sentirlo!
Piuttosto scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne.
Mi avete forse offerto vittime
e oblazioni nel deserto
per quarant'anni, o Israeliti?
Voi avete innalzato Siccùt vostro re
e Chiiòn vostro idolo, la stella dei vostri dei che vi siete fatti.
Ora, io vi manderò in esilio
al di là di Damasco, dice il Signore, il cui nome è Dio degli eserciti."
Am 5, 23-27

Anonimo ha detto...

C'è forse una inversione di tendenza o si tratta di conversione?

Anonimo ha detto...

A proposito, ma questi agnellini facessero anche loro qualche viaggetto, magari per le diocesi del mondo dove se ne strafregano del Magistero del Papa, così... per incoraggiare, per aiutare. Ma so che questo è pretendere troppo.

Che fanno costoro oltre a belare quanto siamo bravi, quanto siamo belli, e quanto ci "meraviglia" questo Papa "dietro" al quale stiamo. Appunto!

Qualcuno di loro aveva forse particolare confidenza con Paoletto?

Anonimo ha detto...

Già e noi siamo venute giù con la piena.
Alessia

Anonimo ha detto...

Forse sentono l'avvicinarsi del giorno del Giudizio universale e allora qualche piccolo dubbio sarà venuto,io non ho sentito un fiato prima,sarà che l'udito non è più quello di una volta,ma non ho neanche visto o letto o sentito qualcosa in difesa del papa,oppure ero distratto,adesso che si sono accorti che BXVI è amatissimo dal 'popolo',cosa che loro hanno cercato in questi 7 anni di evitare accuratamente,facendo ampio uso di leggende metropolitane sul papa tedesco il panzer cardinal,l'uomo poco carismatico che avrebbe vuotato le piazze,vecchio,inadeguato,poco comunicativo,bla bla bla,adesso sono serviti,allora corrono affannosamente ai ripari.Non abbiamo l'anello al naso e capiamo da soli dove sta la verità e da che parte stare.GR2

Anonimo ha detto...

Ci son cardinali e vescovi che odiano il Papa...credetemi!
Quelle parole di Romeo in Cina non eran dal sen fuggite ma una triste realtà:lo volevano morto entro l'anno,poi qualcosa è andato storto,han visto la reazione rabbiosa del buon popolo cattolico e parlo non solo dei due milioni di fedeli a Milano...

Anonimo ha detto...

O forse han capito che i fedeli son stufi e sta franando tutto....se crolla il papato chi li ascolterà più sti cardinaloni e vescovoni?

Anonimo ha detto...

Escusatio non petita, accusatio manifesta.

Eugenia ha detto...

Concordo con Mariateresa e con l'ultimo post di anonimo aggiungo soltanto che ci vuole una faccia di bronzo mai vista per rilasciare certe dichiarazioni! Ma il soggetto in questione non e' la prima volta che si esibisce in questi saggi di vicinanza al Papa! Ricordate il suo intervento sulla questione pedofili del 2010?

Eugenia ha detto...

Ovviamente il mio commento è riferito più a Sodano che a Sandri!!!!!!!!!!!!!!!! comunque, in fatto di faccia di bronzo ne hanno da vendere entrambi!