domenica 6 maggio 2012

Stamattina il giuramento di 26 nuove Guardie Svizzere (Diretta tv su Telepace dalle 10.30)



Oggi il giuramento di 26 nuove Guardie Svizzere


Anche «l'esercito più piccolo del mondo» sbarca su Facebook. Una nuova pagina è stata infatti creata per la Guardia Svizzera Pontificia per instaurare un canale di comunicazione con i più giovani. Lo ha annunciato il comandante del corpo che vigila sulla sicurezza del Pontefice, colonnello Daniel Anrig, alla vigilia del giuramento di 26 nuove reclute, stamani in Vaticano nell' anniversario del sacrificio dei 147 alabardieri elvetici che nel 1527 persero la vita nella strenua difesa di papa Clemente VII durante il «sacco di Roma» computo dai Lanzichenecchi.
«Vogliamo migliorare così la comunicazione con i giovani che altrimenti non hanno un'occasione per sapere cos'è davvero la Guardia Svizzera Pontificia», ha detto Arnig incontrando i giornalisti. 
La pagina Facebook fornisce anche informazioni sul reclutamento e sulle mansioni della Guardia Svizzera al servizio della sicurezza del Papa. Secondo il colonnello Anrig, «molti ragazzi sono interessati al tema della sicurezza quando decidono di entrare nel corpo e così si è sempre più sviluppato l'aspetto della preparazione, non solo come guardia d'onore, ma proprio come guardia per la sicurezza personale del Pontefice».
Il reclutamento delle nuove guardie avviene in Svizzera, a Neuhausen am Rheinfall. Per essere ammessi a far parte del corpo bisogna essere svizzeri di religione cattolica.


© Copyright Gazzetta del sud, 6 maggio 2012

Nessun commento: