venerdì 11 maggio 2012

Pedofilia, padre Lombardi: abusi Legionari segnalati da superiori a Vaticano





(ASCA) - Citta' del Vaticano, 11 mag 


Sono stati direttamente i ''superiori ecclesiastici competenti'' a segnalare alla Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede i casi du abusi su minori compiuti da alcuni membri della congregazione dei Legionari di Cristo. Lo ha dichiarato il portavoce vaticano, p. Federico Lombardi, rispondendo alle domande di alcuni giornalisti. 
''A proposito delle notizie diffuse sulla investigazione su casi di abusi compiuti da membri della Legione di Cristo - queste le parole di p.Lombardi -, non ho nulla di particolare da dichiarare o da segnalare. I Superiori ecclesiastici competenti hanno infatti seguito le procedure previste dalle norme in vigore, segnalando alla Congregazione per la Dottrina della Fede alcuni casi venuti a loro conoscenza, verificatisi quasi tutti alcuni decenni addietro''.
Secondo quanto riportato dalla stampa questa mattina, sette membri della Legione sono sotto inchiesta da parte del dicastero vaticano, e in almeno uno dei casi si tratterebbe di abusi commessi di recente. 
Il fondatore dei Legionari, p. Marcial Maciel Degollado, morto nel 2008, e' stato responsabile di abusi su minori e ha avuto almeno due figli da diverse donne. 
Papa Benedetto XVI lo aveva condannato nel 2006 ha una vita di penitenza e ritiro e, dopo che nuovi scandali legati alla sua figura sono emersi, ha commissariato l'ordine.


© Copyright Asca

2 commenti:

SdC ha detto...

O.T. per Raffaella ( no so se vale davvero la pena di pubblicarlo però):

Purtroppo, proprio oggi, il solito Caqueray, superiore del distritto francese, sempre uguale e fedele a lui stesso, rimane inferrato in quel che il Superiore Generale ha chiamato essere uno spirito poco soprannaturale ed irrealistico continuando ad esprimere posizioni materialmente sedecantiste del tipo "ci dobbiamo diffidare del Concilio Vaticano II e l'insegnamento dei papi post-conciliari come della peste"!!!

Allucinante il frutto dello scisma di Lefebvre: chi semina vento raccoglie la tempesta: la disobbedienza è madre di ancor più disobbedienza.
Ubi Petrus ibi Ecclesia. I.P.

http://www.laportelatine.org/publications/presse/2012/fideliter207/cacqueray_207.php

Anonimo ha detto...

altro O.T.Raffy,ti segnalo un bell'articolo su Cath herald 'The media always connect child abuse with religion'.....di William Oddie,che spiega come vengano enfatizzati gli abusi dei preti cattolici e su come si glissi su altri abusi commessi da non cattolici,è esaustivo al massimo!GR2