domenica 6 maggio 2012

Pedofilia, il Papa incoraggia l'Associazione Meter e la Giornata Nazionale per la difesa dei bambini (Izzo)


PEDOFILIA: PAPA INCORAGGIA ASSOCIAZIONE METER E GIORNATA NAZIONALE


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 6 mag. 


Benedetto XVI ha voluto pubblicamente incoraggiare oggi l'Associazione Meter, impegnata contro la pedofilia e la pedopornografia, e il suo fondatore, don Fortunato Di Noto, promotore dell'odierna Giornata Nazionale per la difesa dei bambini, cioe' contro la pedofilia.
Al termine della preghiera del Regina Caeli, il Papa ha infatti rivolto il suo "cordiale saluto ai pellegrini di lingua italiana, in particolare - ha detto - all'Associazione Meter, che promuove l’impegno in favore dei bambini vittime della violenza".
Alla Giornata antipedofilia hanno dato adesione il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la Camera e il Senato, il cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, e numerosi vescovi.
"In tutta la Chiesa, dalle parrocchie ai vertici, non possiamo tacere, dobbiamo operare con una carita' creativa per opporci all'indifferenza e allo sfruttamento dei bambini", ha detto don Fortunato Di Noto ai microfoni della Radio Vaticana ringraziando il Papa per il suo impegno nella lotta agli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici sui minori. 
"E' vero - ha aggiunto - che alcuni sacerdoti hanno svergognato cio' che la Chiesa e' nella sua essenza  ma non possiamo dire  che tutta la Chiesa si e' voltata indietro. 
Oggi l'abuso anche di un solo bambino nella comunite' cristiana coinvolge tutti e va evitato con un lavoro di prevenzione comune".
"Le conferenze episcopali di tutto il mondo - ha ricordato infine Di Noto - hanno elaborato ormai le loro linee guida per combattere la pedofilia e attendiamo a breve anche quelle della Cei che daranno ai vescovi italiani strumenti ulteriori per poter agire in maniera paterna per la protezione delle  vittime e il cammino di risanamento dei colpevoli". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: