mercoledì 16 maggio 2012

Il Papa ai Cattolici tedeschi: Come Chiesa abbiamo il compito di annunciare in modo aperto e chiaro l'esigenza e il messaggio del Vangelo


Papa/ Messaggio a cattolici tedeschi: Obbedienza e fiducia in Dio


Da oggi a domenica l'annuale Katholikentg a Mannheim


Città del Vaticano, 16 mag. (TMNews) 


"Osare una nuova partenza" è il motto del 98esimo Katholikentag che si svolge da oggi a domenica a Mannheim, in Germania, e che riunisce i cattolici laici tedeschi una volta l'anno. A quel motto si è ispirato il Papa, in un messaggio inviato ai suoi connazionali cattolici e pubblicato dall''Osservatore romano'. 
"La vera partenza - specifica Ratzinger - consiste, come ci dimostrano, nell'obbedienza e nella fiducia verso le indicazioni e la chiamata di Dio. Chi si sente interpellato da Dio e modella la propria vita a partire da questo dialogo con Dio, supera le angustie e le paure e può quindi - ha scritto citando la prima lettera biblica di Pietro - rispondere della speranza che è in lui".
"Cari Fratelli e Sorelle!", ha scritto ancora Benedetto XVI, "il Katholikentag è ospitato in una città nella quale si trova una immensa molteplicità d'idee e di concezioni, di progetti di vita e di religioni. 
L'avventura di una nuova partenza, in un tale ambito, significa riconoscerne le opportunità e i pericoli e creare gli spazi per una convivenza autentica. Infatti, solo un'umanità nella quale regna la 'civiltà dell'amore' potrà godere di una pace vera e duratura. 
Come Chiesa abbiamo il compito di annunciare in modo aperto e chiaro l'esigenza e il messaggio del Vangelo. Il contributo di tutti i battezzati alla nuova evangelizzazione è irrinunciabile. Anche il nostro Paese ha bisogno di una nuova partenza missionaria, apostolica".


© Copyright TMNews

Nessun commento: