mercoledì 9 maggio 2012

Convegno "Chi salva la vita salva il mondo intero" - Marcia per la Vita


Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:


Convegno "Chi salva la vita salva il mondo intero" - Marcia per la Vita

Chi salva una vita salva il mondo intero. Sembra uno slogan un po' ovvio, in realtà è drammatico visto che si applica più volentieri al geotritone del Monte Albo, piuttosto che ad un essere umano, specialmente se allo stato embrionale.
“Chi salva una vita salva il mondo intero” questa volta, invece, è il titolo del Convegno che si terrà sabato 12 maggio presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma, in occasione della Marcia Nazionale per la Vita di domenica 13 maggio.
Il convegno è dedicato al noto dissidente pro-life cinese Chen Guangcheng che ha denunciato gli aborti forzati e le sterilizzazioni ad opera del governo dello Shadong; le sue recenti vicende -  la fuga, il rifugio nell'ambasciata USA, il ricovero in ospedale - sono cronaca di questi giorni. Un uomo coraggioso, per un convegno coraggioso: c'è da mettersi in marcia per la vita.
Il convegno avrà inizio alle ore 14:30 presso l'Aula Magna dell'Ateneo Pontifico Regina Apostolorum, intervengono il dott. Renzo Puccetti medico e saggista, P. Gonzalo Miranda - Preside della Facoltà di Bioetica dell'Ateneo -, il prof. Pino Noia dell'Università del Sacro Cuore di Milano e il prof. Carlo Bellieni, Membro della Pontifica Accademia Pro Vita.
Ettore Gotti Tedeschi, Presidente dello IOR e noto economista, interverrà sottolineando che salvare la vita significa anche salvare il mondo da un punto di vista economico, mentre Mons. Ignacio Barreiro di Human Life International chiuderà la serie di interventi con una relazione dal titolo esemplare: la difesa integrale della vita.
Seguiranno una serie di “saporose” testimonianze, a partire dalla bravissima Costanza Miriano, autrice di un libro – Sposati e sii sottomessa - che definirei “chic and choc”, poi Irene van der Wende, Coordinatrice per i Paesi Bassi di Silent No More Awareness , che racconterà la sua incredibile storia di donna stuprata che ha praticato l'aborto. Giovanni Lindo Ferretti, che a causa di un impegno non potrà essere presente, ha lasciato la sua meravigliosa testimonianza su di un articolo comparso domenica 6 maggio nella rubrica “dal crinale” sul quotidiano Avvenire, da leggere assolutamente.
Di fronte alla vita si apre sempre l'orizzonte del mistero, a chi vorrebbe restringerla dentro  categorie solo umane sembra sempre sfuggire, eppure è ciò per cui esistiamo, ciò per cui inesorabilmente si gioca il nostro passaggio su questa terra. Per questo gli organizzatori della Marcia Nazionale per la Vita invitano tutti, credenti e non credenti, ad essere a Roma per il Convegno, e poi il giorno 13 alle 9:30 al Colosseo, per riflettere e testimoniare che la vita nessuno può darsela da sè,  quindi nessuno può arrogarsi il diritto di toglierla o manipolarla come se ne fosse il padrone.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' una sciocchezza che la marcia si faccia proprio il giorno in cui il Papa è ad Arezzo.
Alessia