COMUNICATO STAMPA
Invito ai giornalisti
Giornata di studio all'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare
Costruire la famiglia: il lavoro e la festa
Interventi della prof.ssa Vera Negri Zamagni (Univ. di Bologna) e del rev. Ugo Borghello
* * *
ROMA, 13 NOV 2012 - “Costruire la famiglia: il lavoro e la festa” è il titolo della Giornata di studio che avrà luogo sabato 17 novembre (ore 9:00, Aula Álvaro del Portillo) su iniziativa dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare (ISSRA) della Pontificia Università della Santa Croce.
La Giornata si pone in linea con l'ultimo Incontro Mondiale delle Famiglie che si è svolto a Milano nel mese di giugno e intende riflettere sul lavoro e la festa come “dimensioni che incidono profondamente sulla realtà della vita familiare, e sulla qualità delle relazioni che legano i componenti della famiglia”. Facendo propria la sfida di impostare entrambe le dimensioni secondo “un'ottica di riqualificazione della vita familiare”, l'iniziativa riproporrà molti degli esempi pratici e delle idee che lo stesso incontro di Milano ha offerto ai suoi partecipanti.
Il primo intervento è affidato alla prof.ssa Vera Negri Zamagni, dell'Università di Bologna, su “Lavoro maschile e femminile e incidenza sulla famiglia”. A seguire, il rev. Ugo Borghello tratterà il tema de “La festa nella vita familiare”.
La sessione pomeridiana prevede una tavola rotonda su “Armonizzare famiglia, festa e lavoro: buone pratiche aziendali e... familiari”, a cui interverranno Francesco Limone (Consorzio ELIS), Claudia Paoletti (ENI), Amedea Pennacchi (Gruppo Ferrovie dello Stato) e Marco Quintiliani (psichiatra).
PROGRAMMA: http://www.pusc.it/node/1865
ISCRIZIONI ONLINE: http://eventi.pusc.it/iscrizione/
La Giornata si inserisce tra le attività promosse dall'ISSR all'Apollinare nell'ambito del corso biennale “Amore, Famiglia, Educazione”, che intende offrire i fondamenti teologici, antropologici e psicologici della visione cristiana del matrimonio e della famiglia per poi affrontare gli aspetti più pratici della vita coniugale e dell'educazione dei figli. Il corso è rivolto a fidanzati, genitori, educatori, insegnanti di religione, operatori pastorali e consulenti familiari e a quanti sono interessati ad approfondire la tematica della formazione familiare per orientarla in senso cristiano.
--------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento