mercoledì 23 maggio 2012

Vicariato: torna la venerazione del piede ritrovato di Maria Maddalena (Izzo)


VICARIATO: TORNA VENERAZIONE DEL PIEDE RITROVATO MARIA MADDALENA


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 23 mag. 


Il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, presiedera’ domani a Roma il rito per la solenne traslazione di un prezioso frammento osseo di Santa Maria Maddalena, con intronizzazione nella cappella a essa dedicata all’interno della Basilica di San Giovanni dei Fiorentini, della quale il porporato e’ titolare. 
Lo annuncia l’Opera Romana Pellegrinaggi, ente del Vicariato di Roma, precisando che il frammento e’ quello di un piede della grande convertita, la prima ad essere entrata nel sepolcro di Cristo Risorto.
"In questo modo - spiega la nota - si ritornera’ alle origini. 
Per secoli infatti i pellegrini che venivano a Roma presso la tomba di Pietro veneravano come ultima reliquia, posta in una piccola cappella all’ingresso del Ponte Sant’Angelo, proprio il piede di Santa Maria Maddalena".
Il piede, custodito in un elegante reliquiario argenteo di Benvenuto Cellini, era stato spostato a San Giovanni dei
Fiorentini e dimenticato. Riscoperto nel 2000 e portato nel 2001 al Museo dei Fiorentini, all’interno della Basilica, acquista da domani nuovamente il ruolo per il quale era giunto a Roma: l’ultima reliquia che i pellegrini possono venerare prima di giungere a San Pietro.
Nell’occasione, il cardinale Caffarra inaugurera’ nella Basilica anche un punto di accoglienza dei pellegrini francigeni a Roma alla presenza tra l’altro del ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi. 


© Copyright (AGI)

1 commento:

Andrea ha detto...

Bello, non ne sapevo nulla.
Proprio di colei che si gettava ai piedi del Signore, noi veneriamo il piede