mercoledì 23 maggio 2012

Sono stati 135 i casi di preti pedofili denunciati dalle diocesi italiani alla Congregazione per la dottrina della fede


Pedofilia: Cei, dal 2000 denunciati a Vaticano 135 preti, 77 a giudici


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 22 mag 


Sono stati 135 i casi di preti pedofili denunciati dalle diocesi italiani alla Congregazione per la dottrina della fede - il dicastero vaticano responsabile per gli abusi su minori commessi dai preti - tra il 2000 e il 2011. E' il dato fornito questa mattina da mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei, durante una conferenza stampa nell'ambito dei lavori dell'Assemblea Generale dei vescovi in corso in Vaticano.
In particolare, di questi 135 casi, mons. Crociata ha riferito che 53 sacerdoti sono stati ''condannati'', senza specificare i provvedimenti presi nei loro confronti dall'autorita' ecclesiastica, 4 ''assolti'', mentre gli altri casi sono ancora in fase di istruttoria.
Quanto ai rapporti con la magistratura italiana, 77 dei 135 sacerdoti sono stati denunciati all'autorita' giudiziaria, con l'esito di 22 condanne in primo grado, 17 in secondo grado, 21 patteggiamenti, 5 assoluzioni mentre 12 casi sono stati archiviati.
Mons. Crociata ha sottolineato che si tratta di casi commessi anche prima del 2000 ma che sono emersi tra quell'anno e il 2011. I dati sono frutto di una ricongnizione condotta dalla segreteria generale della Cei in vista dell'approvazione delle norme dei vescovi italiani per affrontare e prevenire gli abusi, in vigore da oggi.


© Copyright ASCA

Nessun commento: