giovedì 17 maggio 2012

Domenica il Papa saluterà il popolo della vita riunito in Vaticano. Lunedì il card. Bagnasco apre Assemblea Cei, pronte le linee antipedofilia (Izzo)

PAPA: DOMENICA SALUTERA' IL POPOLO DELLA VITA RIUNITO IN VATICANO


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 mag. - Saranno almeno sessanta i pullman che porteranno in Vaticano domenica prossima i volontari del Movimento per la vita mentre altre migliaia giungeranno in treno: a una settimana dalla "Marcia per la Vita" che domenica scorsa ha visto sfilare una compagine di sigle anche lontane dal mondo cattolico, il popolo della Vita riempira' con una folla festosa l'Aula Nervi per il "LifeDay 2012". 

Dopo i canti e le testimonianze, il momento principale sara' alle 12 quando il Papa salutera' i partecipanti dalla finestra affacciata su piazza San Pietro. La conduttrice Lorena Bianchetti dara' poi la parola al cardinale Ennio Antonelli, presidente del dicastero per la Famiglia. Il mondo dell'associazionismo cattolico questa volta sara' presente al gran completo con i presidenti delle tre reti: Francesco Belletti del Forum delle associazioni familiari, Franco Pasquali,  presidente di Rete in Opera, e Lucio Romano, presidente di Scienza e Vita. Con il presidente di MpV Carlo Casini ci saranno anche i presidenti delle Acli, Andarea Olivero, di Rinnovamento nello Spirito Santo Salvatore Martinez e della Papa Giovanni XXIII, Paolo Ramonda, ma saranno rappresentate anche l'Azione Cattolica, Comunione e Liberazione e il Cammino neocatecumenale.
"Quest'anno - spiega un comiunicato del MpV - sono tante le ragioni di questa celebrazione: l'anniversario della legge 194 sull'aborto che ha finora causato l'uccisione di 5 milioni e mezzo di bambini; la premiazione dei vincitori della XXV edizione del Concorso scolastico europeo che in questi anni ha coinvolto oltre un milione di studenti; il varo dell'iniziativa europea 'Uno di noi' per richiedere il riconoscimento dei diritti umani al concepito". 



© Copyright (AGI) 

CEI: LUNEDI' BAGNASCO APRE ASSEMBLEA,PRONTE LINEE GUIDA ANTIPEDOFILIA



Salvatore Izzo 

(AGI) - CdV, 17 mag. 



Sono pronte le Linee guida circa gli abusi sessuali compiuti da chierici su minori. Lo annuncia una nota della Cei, che informa sui lavori della prossima Assemblea Generale dell'Episcopato Italiano in programma in Vaticano dal 21 al 24 maggio. Gia' approvate dal Consiglio Episcopale Permanente dello scorso gennaio, le linee guida saranno ora presentate ai vescovi ai quali tocchera' attuarle nelle 226 diocesi del nostro Paese.
I lavori dell'Assemblea saranno aperti lunedi' pomeriggio dalla prolusione del cardinale presidente, Angelo Bagnasco, che affrontera' - come e' tradizione - anche i temi politici e sociali di attualita'. A seguire, il saluto del Nunzio Apostolico in Italia e dei Vescovi delegati delle Conferenze Episcopali estere. I vescovi rifletteranno in particolare sul ruolo dei cattolici adulti, ed e' in programma anche un approfondimento culturale sull'attualita' della Dottrina Sociale della Chiesa e la sua importanza per l'azione pastorale. I vescovi procederanno poi all'esame dei materiali complementari e all'approvazione complessiva della terza edizione italiana del Messale Romano.
All'ordine del giorno vi e' infine  anche la scelta del tema e delle modalita' di preparazione del Convegno Ecclesiale Nazionale in programma a Firenze nel 2015, l'approvazione del bilancio della Cei e la ripartizione dei fondi dell'otto per mille. Dovra' essere eletto il vicepresidente per il Meridione d'Italia e ci saranno comunicazioni sulla pastorale delle migrazioni, la struttura e le attivita' della Fondazione Migrantes, la comunicazione pubblica e sul seminario di studio per i vescovi riguardo all'Anno della Fede che si terra' a Roma dal 12 al 14 novembre 2012. 



© Copyright (AGI)

1 commento:

Andrea ha detto...

Alla Marcia per la Vita di domenica a Roma
"Nessuna diocesi ha partecipato ufficialmente; nessuna delle grandi ed organizzate associazioni laicali , quelle che stanno attente al “politically correct”, a non turbare gli equilibri, si era impegnata per questo evento mettendoci la faccia; non c’erano l’Azione Cattolica, il Rinnovamento nello Spirito, Comunione e Liberazione, Il Movimento dei Focolari, i Neocatecumenali, l’Agesci, il Movimento per la Vita, le ACLI, il Forum delle Famiglie ecc. ecc."

(da un articolo di Carlo Cigolini per "Riscossa Cristiana")

Ora questo stesso "Mondo cattolico" si fa il suo raduno in Aula Paolo VI in Vaticano, cioè in "sacrestia" anziché in piazza pubblica.

Fra l'altro, non mi risulta che gli spazi del Vaticano siano a disposizione di gruppi e associazioni.
Piazza San Pietro è aperta a tutti (ma non alle okkupazioni con palloncini e striscioni - cosa purtroppo avvenuta il 1° gennaio scorso); l'Aula delle Udienze Pontificie no