domenica 6 maggio 2012

Cinema, suore salesiane invadono il "Parco della Musica" di Roma per la prima del "Main" (Izzo)


CINEMA: SALESIANE INVADONO IL PARCO DELLA MUSICA PER PRIMA 'MAIN'

Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 5 mag. 


Piu' di cento suore salesiane hanno animato con la loro contagiosa allegria l'ambiente solitamente compassato del "Parco della Musica" di Roma. 
Le religiose di don Bosco, infatti, hanno voluto festeggiare in occasione della prima del film dedicato alla loro fondatrice, madre Maria Domenica Mazzarello, nella Sala Petrassi dell'avveniristico Auditorium progettato da Renzo Piano.
La sala rossa con i suoi 800 posti tutti occupati da personalita' del mondo ecclesiastico, civile e religioso, ha ospitato anche l'esecuzione dal vivo di alcuni brani della musica composta dal maestro Roberto Gori per il film "Main. La casa della felicita'", firmato come regista da Simone Spada e come sceneggiatrice da suor Caterina Cangia'. A fare gli onori di casa la superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Ivonne Reungoat, che ha ripercorso la vita di Santa Maria Domenica Mazzarello in quelli che sono stati i momenti decisivi della sua scelta per Dio e per la gioventu', raccontati nella pellicola.
Andrea Carpentieri, il giovane attore che in "Main" interpreta il ruolo del segretario di don Bosco, brillante presentatore dell'evento, ha intervistato sul palco suor Caterina Cangia', ideatrice di un film che "attraverso l'ambiente dell'Ottocento si fa universale perche' la storia che narra e' la storia che ciascuna persona porta dentro". "Bisogna guardare 'Main' - ha spiegato la religiosa - dimenticando altri lungometraggi prodotti in passato sullo stesso soggetto". Il messaggio che il regista sembra aver voluto offrire allo spettatore e' del resto il percorso di un viaggio di speranza, che si esprime nello sguardo intenso della protagonista, Gaia Insenga. 


© Copyright (AGI)

1 commento:

Andrea ha detto...

"Non ti prometto di farti felice in questa vita, ma nell'altra"
(la Madonna a Santa Bernadette)