giovedì 9 agosto 2012

Mons. Fisichella in Australia: la testimonianza della carità, via della nuova evangelizzazione

Mons. Fisichella in Australia: la testimonianza della carità, via della nuova evangelizzazione 


“Costringere al silenzio il desiderio di Dio non può far approdare all’autonomia”; “l’uomo è in crisi, ma non è emarginando il cristianesimo che si potrà avere una società migliore”. Questo il centro dell’intervento di oggi, intitolato “Cos’è la nuova evangelizzazione”, tenuto dal presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione, mons. Rino Fisichella, a Chatswood, in Australia, dove è in corso il convegno “Proclaim 2012”. Il servizio di Roberta Barbi:   


“La grande sfida che attende il futuro è tutta qui: chi vuole la libertà di vivere come se Dio non esistesse può farlo, ma deve sapere a cosa va incontro”. Mons. Fisichella traccia così la situazione di crisi dell’uomo contemporaneo, che “ha dimenticato l’essenziale”, geloso com’è della propria indipendenza e della responsabilità personale del suo modo di vivere. Non è escludendo Dio dalla propria vita, però, che il mondo sarà migliore: i cattolici non accetteranno di essere emarginati e continueranno a portare al mondo la buona notizia di Gesù. L’annuncio dei credenti, però, “non può ricorrere all’arroganza e all’orgoglio” né esprimere “senso di superiorità verso gli altri”, ma, al contrario, deve essere portato con “dolcezza, rispetto e retta coscienza”. In questo consiste la nuova evangelizzazione, la missione della Chiesa di oggi, di tutta la Chiesa, fatta da pastori, sacerdoti e laici: non qualcosa di diverso dal passato, ma un modo nuovo per trasmettere l’identico messaggio di salvezza del Signore Risorto per noi. Con Benedetto XVI, Fisichella ricorda che “non è l’annacquamento della fede che aiuta, bensì solo il viverla interamente nel nostro oggi… Non saranno le tattiche a salvarci, a salvare il cristianesimo, ma una fede ripensata e rivissuta in modo nuovo, mediante la quale Cristo, e con Lui il Dio vivente, entri in questo nostro mondo”. Il primato va alla testimonianza, dunque, lo strumento principale per portare a ogni persona, in ogni luogo e in ogni tempo, l’annuncio che la salvezza è divenuta realtà; e alla carità, perché la vita trova la sua piena realizzazione solo nell’orizzonte della gratuità. “Sulla parola del Signore – ha aggiunto Fisichella – ci siamo intestarditi nel privilegiare tutto ciò che il mondo ha rifiutato considerandolo inutile e poco efficiente: il malato cronico, il moribondo, l’emarginato, il portatore di handicap e quant’altro esprime agli occhi del mondo la mancanza di futuro e di speranza, trova l’impegno dei cristiani”. Accanto a questo, però, anche l’esigenza di variare il modo di evangelizzare, come sottolineava già Paolo VI, e di trovare nuove forme, sviluppando capacità di adattamento. L’espressione “nuova evangelizzazione” venne usata per la prima volta da Giovanni Paolo II nel 1979, e il seme fu raccolto da Benedetto XVI con l’istituzione del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione. Ma non si può fare evangelizzazione senza evangelizzatori – nota ancora il presule – perché la responsabilità dell’annuncio spetta a tutti, senza ammettere deleghe: da qui l’invito ai cristiani a saper discernere tra il vero e il falso, tra ciò che porta frutto e ciò che, invece, è effimero: la principale sfida della Chiesa di oggi.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

A proposito di Australia,hai sentito la notizia di quel prete ribelle(e credo sospeso a divinis non so per quale motivo)che ha amministrato la 'santa'(?)eucaristia in forma di pane,ad un cane presente alla sua falsa messa?Fortuna che un superiore è intervenuto subito ed ha citato i giornali che avevano dato la notizia con tanto di feroci commentari?No comment,ma almeno sono intervenuti tempestivamente.GR2