giovedì 9 agosto 2012

Mons. Bruguès: il Papa aveva un sogno, andare alla Biblioteca come bibliotecario e archivista


Papa/ Bibliotecario vaticano: Ratzinger voleva fare archivista

"Prima di essere eletto aveva sogno di andare alla Biblioteca"

Città del Vaticano, 9 ago. (TMNews) 

"Quando il Papa mi ha ricevuto per affidarmi il nuovo incarico mi ha detto una frase che mi ha fatto riflettere. Mi ha confidato che prima di diventare Papa aveva un sogno. 
Era quello di andare alla Biblioteca come bibliotecario e archivista. 
Un sogno, mi ha detto, che avrebbe voluto ora realizzare attraverso di me. Non mi ha detto come. Il mio impegno ora è cercare di capire come possa io realizzarlo". 
Lo racconta all''Osservatore romano' l'arcivescovo Jean-Louis Bruguès, recentemente nominato da Benedetto XVI archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa.
"Quando si guarda alla ricchezza e alla potenza delle catechesi del Papa - si tratti delle udienze del mercoledì o delle prediche, per non parlare dei suoi altissimi discorsi, come per esempio quelli a Ratisbona, a Londra o al Parlamento federale di Germania - non si può non immaginare che quest'uomo, così portato per la catechesi, non abbia pensato ad un legame diretto con la Biblioteca", afferma al giornale vaticano il domenicano francese.

© Copyright TMNews

Nessun commento: