mercoledì 11 luglio 2012

Tribunale tedesco vieta la diffusione del periodico satirico “Titanic” per immagini offensive della dignità del Papa (Radio Vaticana)

Tribunale tedesco vieta la diffusione del periodico satirico “Titanic” per immagini offensive della dignità del Papa


La pubblicazione satirica tedesca "Titanic" nel suo ultimo numero presenta immagini gravemente offensive della persona e della dignità del Santo Padre. Per questo la Conferenza episcopale tedesca, con il mandato della Segreteria di Stato, ha intrapreso un'azione legale contro la pubblicazione, ottenendo dalla Sezione competente per la Stampa del Tribunale di Amburgo, la intimazione di non diffondere ulteriormente la pubblicazione, in particolare anche via Internet. “Ci rallegriamo per la decisione rapida del tribunale di Amburgo” che “fa capire quando la satira non è più tale ma ferisce e offende la persona”, si legge in un comunicato diffuso dalla Conferenza episcopale tedesca. Nella nota si ribadisce che la rivista satirica “va oltre qualsiasi misura sopportabile”. Già ieri, il portavoce della Conferenza episcopale, Matthias Kopp, aveva definito l’immagine di copertina e l’ultima pagina del “Titanic”, una “violazione dei diritti personali del Papa”.


© Copyright Radio Vaticana


Comunico che una marea di siti (italiani e stranieri) ha pubblicato le due foto oltraggiose. Attendiamo provvedimenti.
R.

5 commenti:

laura ha detto...

Appunto!!!!! le foto sono vsibili ovunque!!!!!!!!!!!!!! Forse a Roma fa troppo caldo per svegliarsi?

Anonimo ha detto...

Già, Raffy, ma nessuno di loro raggiunge le vette di volgarità dei siti italioti. Come cattolica, in questo momento, mi vergogno profondamente di essere nata e vivere in questo paese. Lo stesso senso di imbarazzo e dispiacere verso il loro paese pervade tanti tedeschi che stanno intervenendo in vari siti riguardo Titanic.
Alessia

Raffaella ha detto...

Assolutamente vero!
R.

Anonimo ha detto...

Però l'Associazione della Stampa Tedesca difende Titanic e dice che anche il Papa deve capire cos'è la satira. A me sembra infantilismo acuto, degno dei giornalsti occidentali che accettano tranquillamente che interi paesi campino di pedofilia e di prostituzione minorile ma che sono fermamente convinti di essere campioni dei diritti umani, al contrario di quei retrogradi papisti accusati in blocco di ogni iniquità. Eufemia

Anonimo ha detto...

il "coraggio" di titanic:

Titanic: "Vignette Charlie Hebdo non fanno per noi". Le caricature di Maometto comparse su Charlie Hebdo? Non sono adeguate al mensile satirico Titanic. A sostenerlo in un'intervista allo Spiegel on line è il direttore della rivista che attacco' il Papa presentandolo in copertina con la tonaca macchiata di urina, Leo Fischer. Dopo le indiscrezioni trapelate dal Finacial Times Deutschland, che ha annunciato un titolo sull'Islam nel prossimo numero di Titanic e una foto con un riferimento al profeta, Fischer spiega: ''Quelle (francesi) non sono caricature che potrebbero apparire su Titanic. Sono fatte in modo semplice''.