mercoledì 11 luglio 2012

Stasera concerto e cena per il Papa e Napolitano


Papa/ Oggi Napolitano cena con Ratzinger dopo concerto Baremboim


Offerto da maestro israelo-argentino a C.Gandolfo per S.Benedetto


Città del Vaticano, 11 lug. (TMNews) 


Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dalla consorte, la signora Clio, cena questa sera con il Papa a Castel Gandolfo dopo aver assistito assieme ad un concerto offerto nel palazzo apostolico estivo dal maestro israelo-argentino Daniel Baremboim in occasione della festa di San Benedetto abate, patrono d'Europa e onomastico di Benedetto XVI.
L'arrivo di Napolitano è previsto attorno alle 17.50. Il presidente della Repubblica verrà accolto dal Papa nel Giardino del Moro e, dopo un breve colloquio nel Torrione, si recheranno assieme nel cortile interno del palazzo apostolico. Alle 18 introduce il concerto il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Poi avrà luogo il concerto. Il maestro Barenboim, che dirige un concerto per il Papa per la seconda volta dopo la famosa esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven alla Scala di Milano il primo giugno, in quest'occasione dirigerà la West-Eastern Divan Orchestra per offrire al Papa altre due Sinfonie del musicista tedesco: la sesta (Pastorale) e la quinta (il Destino). Seguirà un discorso di Benedetto XVI. La West-Eastern Divan Orchestra è un collettivo in tour europeo composto da musicisti di Israele, Palestina, Siria, Giordania, Egitto, Libano, Iraq, Turchia e Spagna fondato nel 1999 per promuovere attraverso la musica il dialogo interreligioso e interculturale.
Il Papa e il Presidente Napolitano, infine, saluteranno Baremboim e i solisti, per poi raggiungere, assieme alla signora Clio, l'appartamento privato, dove avrà luogo la cena privata.


© Copyright TMNews

2 commenti:

Fabiola ha detto...

TV2000 lo trasmette stasera alle 22, in differita, suppongo per l'inamovibile Rosario in diretta da Lourdes. (niente contro il Rosario, ovviamente).
Telepace lo manderà in diretta?

Fabiola ha detto...

TV2000 lo trasmette stasera alle 22, in differita, suppongo per l'inamovibile Rosario in diretta da Lourdes. (niente contro il Rosario, ovviamente).
Telepace lo manderà in diretta?