martedì 20 marzo 2012

Presentata stamattina la sintesi complessiva con i risultati e le prospettive evidenziate dalla visita apostolica in Irlanda

IRLANDA: PEDOFILIA, QUESTA MATTINA PRESENTAZIONE SINTESI VISITA APOSTOLICA

Sarà presentata oggi alle 10 alla stampa al Saint Patrick’s College di Maynooth, in Irlanda, la sintesi complessiva con i risultati e le prospettive evidenziate dalla visita apostolica in Irlanda.
Ad annunciarlo è una nota della Conferenza episcopale irlandese. La visita apostolica era stata indetta personalmente dal Santo Padre per “affrontare adeguatamente la situazione determinata dalla tragiche vicende degli abusi sessuali compiuti da sacerdoti e religiosi nei riguardi dei minori”.
La visita era cominciata nell’autunno del 2010, aveva interessato le diocesi di Irlanda nonché gli istituti di vita consacrata ed era terminata nel giugno del 2011. I Rapporti dei visitatori - spiegava una nota della Santa Sede diffusa al termine della visita apostolica - erano stati consegnati ai competenti dicasteri della Santa Sede i quali singolarmente e poi nel contesto di incontri interdicasteriali ne hanno fatto una prima valutazione.
Nella nota si annunciava che per gli inizi del 2012 la Santa Sede avrebbe reso nota una sintesi complessiva con risultati e prospettive. La sintesi sarà dunque presentata questa mattina dai vescovi d’Irlanda e dai superiori religiosi a Maynooth anche alla stampa irlandese.

© Copyright Sir

Nessun commento: