martedì 20 marzo 2012

Massacro alla scuola ebraica. Vaticano: Atto orribile e ignominioso

Massacro alla scuola ebraica. Vaticano: Atto orribile e ignominioso

Tutte le istituzioni ebraiche hanno accresciuto la sicurezza. La polizia francese conferma che armi e scooter dell'assassino sono le stesse usate per uccidere alcuni soldati francesi di origine nordafricana e caraibica. Netanyahu: Uno spregevole assassinio.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie)

"Un atto orribile e ignominioso": così il direttore della Sala stampa vaticana, p. Federico Lombardi, ha definito il massacro contro la scuola ebraica di Tolosa avvenuto ieri alle 8 di mattina, costata la vita a un rabbino, ai suoi due figli e alla figlioletta del preside della scuola.
Nel messaggio di cordoglio, p. Lombardi afferma che il gesto suscita ''profonda indignazione e sconcerto e la più risoluta condanna ed esecrazione, anche per l'età e l'innocenza delle piccole vittime e perché' avvenuto presso una pacifica istituzione educativa ebraica''. Unendosi poi alla solidarietà espressa dall'arcivescovo di Tolosa alle famiglie delle vittime e alle comunità ebraiche, il direttore della Sala stampa della Santa Sede esprime ''la nostra più viva partecipazione, la nostra preoccupazione per questo fatto orribile, e la nostra solidarietà spirituale più profonda''.
Il massacro è avvenuto nel cortile della scuola Ozar Hatorah, nella zona sudovest di Tolosa. Il killer, sceso da uno scooter Yamaha, è entrato nel cortile e ha cominciato a sparare. Le vittime sono un insegnante della scuola, il rabbino Jonathan Sandler, 30 anni, originario di Gerusalemme, e i suoi due figli di tre e sei anni. La quarta persona uccisa è una bambina di sette anni, Myriam Monsonego, figlia del preside, morta nelle braccia del padre. Una telecamera di sicurezza mostra che l'assassino ha preso per i capelli la piccola prima di colpirla. Un ragazzo di 17 anni è rimasto ferito e le sue condizioni sono gravi.
La scuola, situata in un quartiere molto tranquillo, ospitava 200 bambini fra gli 11 e i 18 anni per le classi medie e medie superiori.
Il presidente Nicolas Sarkozy, recatosi sul luogo, ha definito il massacro "una tragedia nazionale".
Intanto la polizia francese ha verificato che stesse armi e stesso scooter dell'assassino sono stati usati in altri due attentati contro alcuni soldati francesi di origine nordafricana e caraibica. Quattro giorni fa due soldati sono stati uccisi vicino a Montauban; un altro otto giorni fa a Tolosa.
La polizia ha lanciato una caccia all'uomo a 360 gradi e ha sospetti verso ex soldati neonazisti. Il ministero degli esteri israeliano si è offerto per il trasporto in Israele delle salme. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, ha detto che l'attacco è uno "spregevole assassinio" e si è detto certo che il presidente Sarkozy e il suo governo "farà tutto ciò che è in loro potere per trovare l'uccisore". Netanyahu ha aggiunto che "Israele aiuterà la Francia per questo scopo". Intanto, tutte le istituzioni ebraiche nel mondo hanno accresciuto la sicurezza.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: