lunedì 30 gennaio 2012

Benedetto XVI: sostenere gli operatori sanitari nei Paesi poveri. La testimonianza del dr. Angi di Cbm

Benedetto XVI: sostenere gli operatori sanitari nei Paesi poveri. La testimonianza del dr. Angi di Cbm

“Perché il Signore sostenga lo sforzo degli operatori sanitari delle regioni più povere nell'assistenza ai malati e agli anziani”. E’ l’intenzione missionaria di preghiera di Benedetto XVI per il mese di febbraio. Sull’importanza della fede nella cura dei sofferenti, specie degli emarginati, Alessandro Gisotti ha intervistato il dottor Mario Angi, presidente di Cbm - Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo:

R. - Mi viene in mente la frase del Salmo che dice “Se il Signore non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori”. Mi rendo conto che gli sforzi che noi possiamo mettere in atto, pur lodevoli, pur delicati, non riescono a colmare l’immenso bisogno di aiuti che hanno i Paesi poveri. Quindi, la sensazione è che proprio ci voglia un aiuto provvidenziale, una presenza dello Spirito per poter mandare avanti i progetti e per poter aiutare le popolazioni che sono nel bisogno.

D. - Accanto alla scienza, alla medicina, quanto è importante l’amore nella cura dei malati, soprattutto di malati in situazioni così gravi?

R. – La percezione del rapporto umano è fondamentale nel creare una fiducia ed un afflusso dei malati all’ospedale. Ci sono degli studi che affermano che anche solo offrendo una tazza di te negli ospedali in India, si aumenta del trecento percento l’affluenza dei malati nelle strutture sanitarie che operano la cataratta! Il paziente ha bisogno di essere curato, ma anche di sentirsi persona umana, e trattata come tale dal medico.

D. – Lei ha avuto tante esperienze in tanti Paesi: cosa le resta, pensando anche ad una crescita della fede?

R. – Devo dire che a distanza di anni, resta il legame con delle persone e il ricordo di progetti svolti insieme. Resta soprattutto la presenza e il volto delle persone che ho incontrato: missionari, suore, bambini, anziani… Se devo portare a casa proprio un bilancio, mi vengono in mente una serie di situazioni umane, in cui mi sono messo al fianco di queste persone con le quali ho condiviso le loro necessità, ricevendo in cambio un ritorno di affetto e di umanità che tuttora mi riempie il cuore.

D. – Cosa consiglierebbe ad un giovane medico che magari voglia impegnarsi in missione, in realtà di Paesi poveri…

R. – La mia esperienza personale è sempre stata legata a dei missionari o persone religiose. Consiglierei di seguire un filo rosso, cioè di individuare un referente, una persona buona di cui fidarsi, con la quale ci si possa mettere in contatto per conoscere i problemi del posto. E attraverso questo primo contatto, poi si aprono una serie di possibilità. Il legame con una struttura ecclesiale, un missionario di cui fidarsi e a cui dare il proprio sostegno, è stata per me la “chiave di ingresso” in molti continenti, dal Sud America all’Africa. Quindi io consiglierei di non partire come turisti, ma partire come fratelli in Cristo appoggiandosi a un missionario. (bi)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: