sabato 6 ottobre 2012

Vatileaks: Gabriele condannato a 18 mesi di reclusione (Ansa)


Vatileaks: Gabriele condannato a 18 mesi di reclusione

Ex aiutante di Sua Santita' condannato a tre anni di reclusione per il furto dei documenti ma la sentenza è stata ridotta dal tribunale vaticano viste le attenuanti

CITTA' DEL VATICANO - Paolo Gabriele è stato condannato a tre anni di reclusione per il furto dei documenti del Papa. Ma la sentenza è stata ridotta da tribunale vaticano a 18 mesi di reclusione viste le attenutati: Gabriele è stato anche condannato al pagamento delle spese processuali.
Le attenuanti concesse sono dovute all'assenza di precedenti penali, alle risultate del suo stato di servizio antecedente ai fatti in questione, alla sopraggiunta convinzione del suo comportamento erroneo e alla dichiarazione del suo pentimento.
"Una buona sentenza". Cosi, Cristiana Arru, l'avvocato di Gabriele ha commentato la sentenza del tribunale vaticano. Quanto all'appello, l'avvocato ha detto: "Valuteremo. Si è trattato di una sentenza equilibrata, dobbiamo leggere le motivazioni. Valuteremo tutte queste cose".
Paolo Gabriele è rimasto impassibile alla lettura della sentenza che lo ha condannato a 18 mesi per il furto dei documenti del Papa. Non ha esternato nessun sentimento, ma poi quando ha lasciato l'aula del tribunale, Gabriele ha sorriso e salutato i presenti.
Tre anni di reclusione e interdizione perpetua dai pubblici uffici, limitata agli uffici che hanno "uso di potere". Era stata la richiesta del promotore di giustizia Nicola Picardi. L'accusa, partendo dalla pena di 4 anni, ne ha chiesto la diminuzione di un anno per le attenuanti generiche.
"La cosa che sento forte dentro di me è la convinzione di aver agito per esclusivo, direi viscerale, amore per la Chiesa di Cristo e per il suo capo visibile. E se lo devo ripetere non mi sento un ladro". Queste le ultime parole dell'imputato Paolo Gabriele prima che la corte si ritirasse per decidere la sentenza.
Andrea Gabriele, padre di Paolo, ha assistito nell'aula del tribunale vaticano all'ultima udienza del processo del figlio. E' stata la prima volta che un parente era presente al processo.

© Copyright Ansa

Nessun commento: