mercoledì 10 ottobre 2012

Sinodo, Fisichella: spesso l'ignoranza unisce cattolici e laici. Bagnasco: no a liberismo ed a libertinaggio. I vescovi di tutto il mondo in preghiera per la Siria (Izzo)

Vedi anche:

Sinodo, Muller (Cdf): basta contrapposizioni nella Chiesa. Grocholewski: nella Chiesa poca umiltà e molta superbia. Betori: confronto senza sudditanze con le culture di oggi (Izzo)

Alla Buchmesse col pensiero a Roma. La Libreria Editrice Vaticana e la Queriniana (Guidi)


A Natale si completa la trilogia del Papa su Gesù di Nazaret (Zenit)

Come Paolo VI in chiusura del Concilio, anche Benedetto XVI indirizzerà un messaggio alle personalità conosciute e ai credenti del mondo che si sono distinti per l'impegno della Fede


Quattro segni per evocare il Concilio. L'arcivescovo Rino Fisichella presenta ai giornalisti la celebrazione di apertura dell'Anno della fede (O.R.)

Lettera dei vescovi cattolici di Terra Santa sull'Anno della Fede 
10 ottobre 1962, il giovane teologo Joseph Ratzinger suggerisce ai vescovi tedeschi: "Modificare la bozza sulla divina Rivelazione" (Valente)

Terzo volume del Santo Padre su Gesù: comunicato della Rizzoli

Il Papa: Il terzo volume su Gesù è una «sala d'ingresso» ai due precedenti (Rodari)

Alla Buchmesse sarà presentato il volume "L'infanzia di Gesù", il nuovo libro di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (Il Sole 24 Ore)

Come il Papa e alcuni Padri conciliari si prepararono alla prima sessione del concilio (Roncalli)

Nell’infanzia di Cristo la radice della gioia (Gaeta)

Il mistero dello stagno. Una fiaba illustrata di Natalia Tsarkova (Georg Gänswein)

Vaticano II, ecco le 3 parole che spiegano il Concilio (Zardin)

Al via l'Anno della Fede (Zavattaro)

Il Corvo volteggia ancora (Monsignore)

Prevalgono accenti auto-critici da parte dei vescovi riuniti in Vaticano per il sinodo sulla "nuova evangelizzazione" (TMNews)

Il Papa ai padri sinodali: Dio è sempre l’iniziatore, ma vuole il coinvolgimento nostro, che implica il nostro essere, tutta la nostra attività (La Discussione)

Si intitola "L'infanzia di Gesù" il nuovo libro di Benedetto XVI, terzo volume della trilogia su Gesù di Nazaret (Ansa)


"L'infanzia di Gesù", a Natale il nuovo libro del Papa (Tg1)

Il terzo libro del Papa su Gesù (Rome Reports)

Per Natale completata la trilogia dedicata dal Papa a Gesù di Nazaret (O.R.)


"GESU' DI NAZARET, VOLUME TERZO. DUE ESTRATTI

"GESU' DI NAZARET, VOLUME TERZO. LA PREMESSA DEL SANTO PADRE


Il Sinodo prega per la pace in Siria (AsiaNews)Mons. Fisichella: la Chiesa non si rinnova innescando scandali (Izzo)

L'11 ottobre in Piazza San Pietro con il Papa e i padri del Concilio (Ambrogetti)

Il Sinodo prega per la Siria. Questa mattina durante la terza congregazione generale (O.R.)


Anno della Fede e 50° del Concilio Vaticano II: novità in libreria 

Ecco perché il Concilio Vaticano II non condannò il comunismo (De Mattei)

Il Papa: La Chiesa non comincia con il nostro fare, ma con il fare e parlare di Dio (Vecchi)


L'interpretazione del Concilio nel commento di Giuliano Ferrara

Il Papa infiamma il Sinodo. Il commento di José Luis Restán

Il Papa ai padri sinodali: "Il cristiano non deve essere tiepido. L’Apocalisse ci dice che questo è il più grande pericolo del cristiano: che non dica di no, ma un sì molto tiepido. Questa tiepidezza proprio discredita il cristianesimo. La fede deve divenire in noi fiamma dell’amore, fiamma che realmente accende il mio essere, diventa grande passione del mio essere, e così accende il prossimo. Questo è il modo dell’evangelizzazione: «Accéndat ardor proximos», che la verità diventi in me carità e la carità accenda come fuoco anche l’altro. Solo in questo accendere l’altro attraverso la fiamma della nostra carità, cresce realmente l’evangelizzazione, la presenza del Vangelo, che non è più solo parola, ma realtà vissuta"

Concilio Vaticano II. Continuità o rottura? L'opinione di De Mattei

Il maggiordomo e i suoi confidenti. Il direttore spirituale. Il cardinale Sardi. L'ex governante Ingrid Stampa. Tutti a sostegno del Papa, a parole. Ma è Benedetto XVI la prima vittima del disastro (Magister)

BOLLETTINO DEL SINODO DEI VESCOVI


____________________________________


SINODO: FISICHELLA, SPESSO L'IGNORANZA UNISCE CATTOLICI E LAICI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 ott. 


Nella societa' di oggi "l'ignoranza dei contenuti basilari della fede si coniuga con una forma di presunzione che non ha precedenti". Lo ha affermato il presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, monsignor Salvatore Fisichella, nel suo intervento al Sinodo. "In che modo si puo esprimere la novita' di Gesu' Cristo in un mondo impregnato di sola cultura scientifica, modellato sulla superficialita' di contenuti effimeri, e insensibile alla proposta della Chiesa?", si e' chiesto il presule, per il quale in questa situazione anche le comunita' ecclesiali "appaiono stanche, ripetitive di formule obsolete che non comunicano la gioia dell'incontro con Cristo e sono incerte sul cammino da intraprendere".
- Secondo Fisichella, come cattolici troppo spesso "ci siamo rinchiusi in noi stessi, mostriamo un'autosufficienza che impedisce di accostarci come una comunita' viva e feconda che genera vocazioni, tanto abbiamo burocratizzato la vita di fede e sacramentale". "In una parola - conclude - non si sa piu' che essere battezzati equivale a essere evangelizzatori".
In mattinata e' intervenuto al dibattito anche monsignor Jan Baxant, vescovo di Litomeric, nella Repubblica Ceca, che ha toccato il tema delle radici cristiane d'Europa. "Perche' - si e' chiesto a sua volta il presule - i nostri antenati hanno costruito tutto questo con tanta diligenza?". "Nel nostro ambiente pastorale - ha osservato - si moltiplicano varie istituzioni di scuola statali ed ecclesiali, universita' ed istituti scientifici ed e' interessante rilevare che in esse si risveglia l'interesse per i valori spirituali: non e' necessario - ha concluso - che ci debbano essere molti evangelizzatori, ma servono evangelizzatori ardenti di zelo per incendiare gli altri". 


© Copyright (AGI)

SINODO: VESCOVI DI TUTTO IL MONDO IN PREGHIERA PER LA SIRIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 ott. 

Un appello alla pace in Siria e la preghiera perche' sia ascoltato hanno aperto la sessione odierna del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, in corso in Vaticano. Alla presenza del Papa, i 262 vescovi di tutto il mondo - tra cui 142 che prendono parte al Sinodo per la prima volta - hanno richiamato anche la valorizzazione dei migranti e l'importanza di un esame di coscienza della Chiesa stessa, nel modo in cui vivere la fede. Ne ha dato notizia Radio Vaticana.
"Preoccupati per la tragica situazione in cui versa il popolo siriano - ha detto l'arcivescovo Nicola Eterovic, segretario generale, in apertura dei lavori della terza congregazione generale, alla presenza di Benedetto XVI - il Papa e i padri sinodali assicurano la loro vicinanza alla gente di questa terra martoriata, scossa da tanta violenza. Assicurano altresi' la loro costante preghiera per le vittime di tanta barbarie, che sono soprattutto persone povere e bambini. Chiedono al Signore che guerra e violenze possano presto finire e che si trovi finalmente una giusta soluzione". L'appello, riferisce l'Osservatore Romano, ha fatto seguito alla meditazione dell'arcivescovo Joseph Absi, ausiliare e protosincello di Damasco dei greco-melchiti, durante la liturgia dell'Ora Terza. Commentando il salmo 118 il presule si e' soffermato in particolare sul significato vero dell'amore per la legge del Signore, un amore che per l'uomo deve trasformarsi in amore per l'altro. 


© Copyright (AGI)

SINODO: BAGNASCO, NO A LIBERISMO E NO A LIBERTINAGGIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 ott. 

In un intervento al Sinodo, il cardinale Angelo Bagnasco "ha denunciato il liberismo in campo economico e il libertarismo in campo morale, segni entrambi di un degrado valoriale al quale deve opporsi l'azione ecclesiale, in particolare nel settore dell'educazione". Ne da' notizia l'Osservatore Romano. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: