mercoledì 24 ottobre 2012

Nuovi cardinali: Bechera Rai, ex giornalista della Radio Vaticana. Il filippino Tagle che chiede umiltà ai vescovi (Izzo)

NUOVI CARDINALI: BECHERA RAI, EX GIORNALISTA DELLA RADIO VATICANA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 ott. 

A ricevere la porpora per secondo nel concistoro del 24 novembre sara' Sua Beatitudine Bechara Boutros Rai, patriarca di Antiochia dei Maroniti, nonche' ex giornalista della Radio Vaticana, dove negli anni '80 era redattore del programma libanese. Nato a Himlaya, arcieparchia di Antelias dei Maroniti, il 25 febbraio 1940, ha studiato a Roma presso la Pontificia Universita' Lateranense, dopo aver emesso i voti religiosi nell'Ordine Maronita della Beata Vergine Maria. Vescovo ausiliare dal 1986 e poi titolare in diverse sedi del Libano, il 15 marzo 2011 e' stato eletto 77esimo patriarca d'Antiochia dei Maroniti nel Sinodo straordinario elettivo, riunitosi dal 9 al 15 marzo nella sede patriarcale di Bkerke' (Libano). Benedetto XVI gli ha concesso l'Ecclesiastica Communio il 24 marzo successivo. E lo scorso 14 settembre pote' accogliere lo stesso Pontefice nella storica visita in Libano. Partecipa ai lavori del Sinodo dei Vescovi in corso. 

© Copyright (AGI)

NUOVI CARDINALI: IL FILIPPINO TAGLE CHE CHIEDE UMILTA' AI VESCOVI


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 24 ott. 

"La Chiesa deve imparare l'umilta' da Gesu'" che "e' chiamata a imitare nel rispetto per ogni persona umana: Egli ha difeso la dignita' di tutti, in particolare di quanti sono trascurati e disprezzati dal mondo. Amando i suoi nemici, egli ha affermato la loro dignita'". Lo ha detto il neo cardinale Luis Antonio Tagle, intervenendo al Sinodo. Secondo l'arcivescovo di Manila, elevato oggi alla dignita' cardinalizia, "la Chiesa deve scoprire la forza del silenzio: confrontata con il dolore, con i dubbi e con le incertezze delle persone, non puo' fingere di offrire soluzioni semplici".
Cinquantacinquenne, Luis Antonio Tagle, e' il terz'ultimo dei cardinali in quanto all'eta': piu' giovani di lui nel Sacro collegio ci sono infatti solo il neo porporato indiano Thottunkal che ne ha 53 e l'arcivescovo di Berlino Rainer Maria Woelki, che ne ha 55 ma e' nato in agosto mente il filippino e' di giugno. Arcivescovo metropolita di Manila dal 13 ottobre 2011, ha studiato allaCatholic University of America (1987-1991) ottenendo il Dottorato in Teologia "summa cum laude" e nel 2001 e' stato nominato dal beato Giovanni Paolo II vescovo di Imus. Partecipa ai lavori del Sinodo come vice-presidente della Commissione per il Messaggio. 


© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il commento di Antonio Sanfrancesco
http://www.linkiesta.it/blogs/opportune-et-importune/effetto-vatileaks-il-papa-toglie-potere-agli-italiani-e-nomina-sei-nuov
Alessia