venerdì 12 ottobre 2012

Lascia "per salute" Alvaro Corcuera, superiore dei Legionari di Cristo

LE DECISIONI E L'ESEMPIO DI PAPA BENEDETTO XVI NEL COMBATTERE LA PIAGA DELLA PEDOFILIA NELLA CHIESA. CRONOLOGIA

La battaglia di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado, la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo e la nomina del "Delegato pontificio"

Vaticano/ Lascia "per salute" superiore dei Legionari di Cristo

Congregazione commissariata da Papa dopo scandalo del fondatore

Roma, 11 ott. (TMNews) 

Il direttore generale dei Legionari di Cristo, nonché responsabile del movimento laicale Regnum Christi, padre Alvaro Corcuera, ha ottenuto un "tempo di riposo per motivi di salute" dal cardinale Velasio De Paolis, 'commissario' vaticano. 
Il porporato è stato nominato da Papa Ratzinger a conclusione di un'indagine che ha accertato che il fondatore della congregazione religiosa, il defunto sacerdote messicano Marcial Maciel, era pedofilo seriale, tossicomane e avrebbe abusato anche di alcuni figli illegittimi avuti da donne diverse.
"Padre alvaro Corcuera e il Cardinal Velasio De Paolis, nostro Delegato Pontificio - si legge in una nota pubblicata dai Legionari sul sito del Regnum Christi - hanno comunicato, ciascuno con una lettera, che l'attuale direttore generale della legione di Cristo e del Regnum Christi ha chiesto un tempo di riposo per motivi di salute. Il cardinale, che già gli aveva consigliato un periodo di riposo, preoccupato per le condizioni della sua salute, gli ha concesso il permesso di essere temporaneamente sollevato dalle sue responsabilità di Direttore Generale". Corcuera era stato eletto quando Maciel era ancora a capo dei Legionari. "Dal 15 di ottobre fino alla convocazione del Capitolo Generale che si terrà verso la fine del 2013 o agli inizi del 2014, l'attuale vicario generale, padre Sylvester Heereman prenderà le sue mansioni".
Padre Corcuera nel 2005 era succeduto come direttore generale dei Legionari di Cristo al fondatore Maciel, che nel 2006 è stato costretto da Papa Ratzinger a concludere la sua vita in preghiera e penitenza. Sarebbe dovuto restare in funzione per dodici anni. "Non mi è stato facile riconoscerlo, ma per l'amore che nutro verso ognuno di voi, verso la Legione e il Movimento, ho visto davanti a Dio che non ho la salute e le energie necessarie per affrontare in modo responsabile le esigenze del governo generale nel momento storico attuale della Legione e del Regnum Christi", scrive il sacerdote messicano nella lettera firmata il nove ottobre e pubblicata oggi. "Gli ultimi anni sono stati per me ricchi dell'azione di Dio, ma non esenti da conflitti, tensioni e sofferenze; sono stati anni intensi che, devo riconoscere, hanno lasciato una traccia in me".
"Non si tratta di dimissione dall'ufficio e neppure della nomina di un direttore generale sostituto, ma semplicemente di una specie di anno sabbatico chiesto e concesso al direttore generale, il quale rimane tale, ma cessa dalle funzioni fino a quando verrà convocato il prossimo Capitolo Generale", scrive in una distinta lettera il cardinale De Paolis. "E' una decisione dolorosa che ha portato sofferenza a tutti; ma si è stimata necessaria per il bene della Legione e dello stesso Padre Alvaro". Nella Legione di Cristo fin da giovanissimo, Corcuera è stato ordinato diacono dall'arcivescovo Santos Abril y Castello e sacerdote dal cardinale Eduardo Martinez Somalo.
Ha sempre sostenuto di essere stato ignaro della doppia vita di Maciel, le cui malefatte sono state segnalate al Vaticano dagli anni Cinquanta, come ha rivelato un libro pubblicato quest'anno in Messico, 'La voluntad de no saber'. Sempre quest'anno, un noto prete legionario, Rhomas Williams, ha confessato di avere un figlio. Corcuera, a quanto emerso, ne era a conoscenza ma aveva taciuto. L'anno scorso Luis Garza Medina, vicario generale dei Legionari, aveva lasciato la posizione per trasferirsi negli Stati Uniti come responsabile regionale della Legione. Molte le defezioni di legionari in questi anni.

© Copyright TMNews

5 commenti:

SERAPHCUS ha detto...

Sara' come con il famoso can. 401 §2....

Raffaella ha detto...

:)))
Notizia annunciata ieri perche' restasse nell'ombra?
R.

Anonimo ha detto...

No, il can. 401 §2 non c'entra. C'entra forse la contemporaneità della "promozione" di Scicluna?

Anonimo ha detto...

Lo penso anch'io. E non sarebbe la prima volta.
La notizia dei 7 legionari sotto inchiesta della Congregazione della Dottrina della Fede per pedofilia fu oscurata con il fumettone su Thomas Williams.
Corcuera lascia come Maciel per salute cagionevole. Come Maciel lasciò a lui, così lui lascia a Heereman, altro tipico prodotto del sistema formativo macielino con papà influente nella Curia Romana.

Raffaella ha detto...

C'e' poi il top dei top!
Il duro comunicato contro Maciel (definito criminale) pubblicato il 1° maggio 2009 quando tutti erano in ferie e l'indomani i giornali non sarebbero usciti.
Si tratta di trucchetti che avevano un senso quando non c'era internet :-)
R.