giovedì 11 ottobre 2012

Il Papa: oso fare mie le parole indimenticabili di Papa Giovanni: andate a casa e date un bacio ai bambini e dite che è del Papa


Vaticano/ Ratzinger come Roncalli: Date bacio a bimbi da Papa

A 50 anni da Concilio saluta fedeli a piazza S.Pietro da finestra

Città del Vaticano, 11 ott. (TMNews) 

"Se Cristo vive ed è con noi anche oggi, possiamo essere felici anche oggi perché la sua volontà non si spegne ed è forte anche oggi". Così il Papa a 50 anni dallo storico "discorso della luna" pronunciato da Giovanni XXIII la sera dell'11 ottobre del 1962, a conclusione della prima giornata del Concilio vaticano II. "Alla fine oso fare mie le parole indimenticabili di Papa Giovanni: andate a casa e date un bacio ai bambini e dite che è del Papa. Vi imparto mia benedizione. sia benedetto il nome del Singore".

© Copyright TMNews


"50 anni fa anch'io in piazza, speravamo primavera della Chiesa"

Città del vaticano, 11 ott. (TMNews)

"Cari fratelli e sorelle, buona sera a tutti voi e grazie per essere venuti, grazie all'Azione cattolicha che ha organizzato questa fiaccolata". Così il Papa a 50 anni esatti dal discorso di Giovanni XXIII a conclusione della giornata d'apertura del Concilio vaticano II. "Cinquant'anni fa in questo giorno - ha ricordato Ratzinger, all'epoca perito teologico al Concilio - anch'io ero qui in piazza con sguardo verso questa finestra dove si è affacciato il buon papa e ha parlato a noi con parole indimenticabili, piene di poesia, di bontà parole del cuore. Eravamo felici e pieni di entusiasmo. Il grande Concilio era inaugurato ed eravamo sicuri che doveva venire una nuova primavera della Chiesa, una nuova pentecoste, una nuova presenza forte della grazia liberatrice del vangelo. Anche oggi siamo felici e portiamo gioia nel nostro cuore", ha detto il Papa, "direi una gioia forse più sobria, umile".

© Copyright TMNews

Nessun commento: