venerdì 12 ottobre 2012

Concilio, card. Vallini: patrimonio da custodire integro (Izzo)


CONCILIO: VALLINI, PATRIMONIO DA CUSTODIRE INTEGRO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 ott. 

"Custodiamo integro il grande patrimonio del Concilio, impagnamoci a ravvivare quella positiva tensione interiore, come ci ha chiesto oggi Benedetto XVI". Lo ha chiesto questa sera il vicario del Papa per la diocesi di Roma, cardinale Agostino Vallini, che ha presieduto la veglia di preghiera per i 50 anni del Vaticano II promossa dall'Azione Cattolica. "Tanto cammino e' stato compiuto tanto ne resta da fare.
Grazie per aver accettato di partecipare a questo pellegrinaggio che ricorda in qualche modo quella sera che la luna brillava nel cielo, e invitava tutti a invocare una nuova aurora per la Chiesa e per il mondo", ha detto ancora il porporato rivolgendosi agli oltre 40 mila presenti con le fiaccole per ricordare il discorso alla Luna di Giovanni XXIII.
"Quella sera - ha ricordato Vallini - iniziava in Vaticano il Concilio che ha risvegliato immense energie morali e spirituali e la Chiesa si e' cosi' presentata come la comunita' che ascolta la Parola, il popolo di Dio che guarda al mondo non per condannarlo, nella certezza che Dio opera nella storia". 

 © Copyright (AGI)

CONCILIO: A VEGLIA BAGNASCO, BETORI E MINISTRI RICCARDI E BALDUZZI


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 ott. 

Il presidente e il segretario della Cei, Angelo Bagnasco e Mariano Crociata, con  l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, partecipano questa sera alla veglia, presieduta dal cardinale vicario Agostino Vallini,  per i 50 anni del Concilio, che ha radunato in piazza San Pietro oltre 40 mila fedeli.
Sono presenti anche i ministri della cooperazione Andrea Riccardi e della salute Renato Balduzzi. Tra i fedeli anche il vice presidente della Camera, Rosy Bindi.
L'iniziativa e' promossa dall'Azione Cattolica, che e' rappresentata dal presidente nazionale Francesco Miano, e dall'assistemte generale, il vescovo domenico Sigalini. 

 © Copyright (AGI)

Nessun commento: