mercoledì 17 ottobre 2012

Benedetto XVI ha convocato tutti i nunzi apostolici a giugno a Roma per un incontro di "riflessione" sul significato del ruolo e della funzione dei rappresentanti diplomatici della Santa Sede


Vaticano/ Papa convoca tutti i nunzi apostolici a Roma a giugno

Per riflessione su ruolo e funzione di ambasciatori Santa Sede

Città del Vaticano, 17 ott. (TMNews) 

Papa Benedetto XVI ha convocato tutti i nunzi apostolici a giugno a Roma per un incontro di "riflessione" sul significato del ruolo e della funzione dei rappresentanti diplomatici della Santa Sede. 
Lo ha annunciato stamane al sinodo dei vescovi sulla 'nuova evangelizzazione' il cardinale Tarcisio Bertone. L'incontro, che replica quello avvenuto con Giovanni Paolo II nel 2000, servirà ad uno scambio di opinioni tra gli ambasciatori del Papa e ad un approfondimento della loro missione.
"Il ministero dei Rappresentanti Pontifici - ha detto Bertone - vive nella storia, cammina con la Chiesa e ha sempre bisogno di rinnovarsi e perfezionarsi per essere all'altezza delle esigenze dei tempi. 
Per tale motivo il Santo Padre ha deciso di convocare a Roma nel prossimo mese di giugno, tutti i Nunzi, i Delegati Apostolici e gli Osservatori permanenti per un incontro di riflessione, che fa seguito a quello tenuto ormai più di dieci anni fa in occasione del Grande Giubileo del 2000. 
Sarà un'opportunità per uno scambio di esperienze e per approfondire il senso della missione dei Rappresentanti Pontifici nelle circostanze odierne. Sono certo - ha concluso il segretario di Stato vaticano rivolgendosi ai padri sinodali - di contare per questo anche sulla vostra preghiera".

© Copyright TMNews

Nessun commento: