mercoledì 5 settembre 2012

Mons. Scicluna: parola del Papa limpida e chiara contro gli abusi di potere nella Chiesa (Radio Vaticana)


LE DECISIONI E L'ESEMPIO DI BENEDETTO XVI NEL COMBATTERE LA PIAGA DELLA PEDOFILIA NELLA CHIESA. CRONOLOGIA


Mons. Scicluna: parola del Papa limpida e chiara contro gli abusi di potere nella Chiesa 

Si conclude oggi a Twickenham, nel Regno Unito, presso il St. Mary’s University College, un incontro sul tema “Redeeming Power: Overcoming Abuse in Church and Society”, organizzato dalla Società Europea per la Teologia Cattolica, insieme all’Heythrop College, l’Università di Londra e al Centro per gli studi cattolici della Durham University. E’ intervenuto anche mons. Charles Scicluna, promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede. Philippa Hitchen gli ha chiesto di parlarci dell’evento:

R. – All’incontro hanno partecipato un gruppo di insigni teologi europei per discutere un tema fondamentale per la Chiesa: la volontà di purificare l’autorità - che è un servizio - da ogni tipo di abuso. Questo vuol dire una “corresponsabilizzazione” non solo del laicato, ma dei teologi, che all’insegna di una realtà veramente ecclesiale cercano di dare risposte alle conseguenze dell’abuso di potere - parliamo anche dell’abuso sessuale di minori, per esempio - che sono una piaga nella Chiesa. Gli incontri sono stati arricchiti non solo da input straordinari di competenza interdisciplinare, ma anche dagli input dell’apporto importante dell’insegnamento di Benedetto XVI. Secondo me, questa è un’interfaccia felice, tra teologia, studi sociali, psicologia e Magistero. E secondo me questa è una via maestra perché la Chiesa possa crescere in quella che Benedetto XVI giustamente chiama volontà di purificazione ed essere testimone più efficace del Vangelo.

D. - Secondo lei, esiste veramente in Vaticano la disponibilità a guardare a fondo i problemi che hanno creato le situazioni in cui si sono potuti verificare gli abusi sessuali?

R. - Secondo me, questa volontà è chiara, quando si segue veramente il Magistero del Santo Padre. Sappiamo che la sua parola è una parola limpida, chiara, e che è teologicamente fondata, ma anche di grande ispirazione per tutti. Direi anche che il Vaticano è fatto di persone ed evidentemente siamo tutti su un cammino di conversione, ma se vogliamo dire dove va la “Barca di Pietro”, bisogna guardare chi la guida. E Benedetto XVI è un ottimo timoniere a questo riguardo e ha una leadership indiscussa e apprezzata da tutti.

D. - Quali sono i prossimi passi?

R. - La cosa più importante è continuare a fare altri passi su questa strada e ad essere aperti a discussioni e dibattiti che siano inclusivi nella Chiesa. Non solo teologi che parlano tra di loro. Sono rimasto molto impressionato dal fatto che abbaino parlato della necessità di condividere una discussione davvero ecclesiale. Non solo un discorso di gerarchia, non solo un discorso di laicato, ma di una Chiesa che è comunità di pellegrini, come insegna la Lumen Gentium, e che ha bisogno della voce di tutti, perché sia veramente purificata, sposa bella di Gesù. 

© Copyright Radio Vaticana

Vedi anche:

Mons. Scicluna: la parola del Papa è limpida e chiara contro ogni forma di abuso (AciPrensa)

Pedofilia, mons. Scicluna: la volontà del Papa è chiara, la Chiesa lo seguirà. Nella Chiesa la pedofilia è legata agli abusi di potere (Izzo)


Mons. Scicluna: Nel rispondere alla crisi degli abusi sessuali commessi dai preti Benedetto XVI è un ottimo timoniere e ha una leadership indiscussa e apprezzata da tutti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

OT
Ricordi il film blasfemo dell'ultima mostra del cinema? Ebbene, qualcuno ha provveduto a denunciare regista, attrice e produzione. Non la Cei, non la Santa Sede, ma il presidente del comitato NO194.
http://blog.messainlatino.it/2012/09/denunciata-venezia-la-regista-ulrich.html
Alessia

roberto ha detto...

segnalo:
http://www.pontifex.roma.it/index.php/interviste/religiosi/11447-mons-appignanesi-papa-benedetto-xvi-intransigente-custode-di-moralita-e-pulizia-nella-chiesa-rilancera-la-fede-in-europa