martedì 4 settembre 2012

Martini, mons. Giudici: abbandonò la scena pubblica per non lasciarsi strumentalizzare (Izzo)

MARTINI: MONS. GIUDICI,ABBANDONO' SCENA PUBBLICA PER NON LASCIARSI STRUMENTALIZZARE

Salvatore Izzo

 (AGI) - CdV, 4 set. 


Per il cardinale Carlo Maria Martini, dopo le dimissioni da arcivescovo di Milano "la scelta di andare a Gerusalemme faceva parte di una strategia di distacco non solo da Milano, ma anche da una collocazione di grande evidenza nella comunita' cattolica". 
Lo afferma monsignor Giovanni Giudici, attuale vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi, che fu tra gli ausiliari del porporato gesuita. 
"Sappiamo - spiega il presule in un'intervista all'Osservatore Romano che dedica anche oggi gran parte della sua foliazione alla figura del grande scomparso - quali speranze si appuntavano su di lui, in maniera peraltro ingenua o talvolta strumentale". 
La scelta di trasferirsi a Gerusalemme (dove oltre a studiare le pergamene dei libri sacri pregava e operava per la pace) gli consenti' dunque di "non abbandonare il suo impegno di testimonianza e tuttavia sparire dalla scena pubblica del cattolicesimo non solo italiano ma mondiale". 
Ed inoltre il fatto di recarsi periodicamente a Roma quale membro di dicasteri della Santa Sede e per altri impegni, "e poi rimanere a Gerusalemme per altri mesi, gli consenti' di diventare 'marginale' in tutte e due le localita'. E cosi' di svolgere il suo ministero semplice ma sostanzioso".

 © Copyright (AGI)

3 commenti:

alberto ha detto...

Caro giudici Martini promise fedeltà e obbedienza al Romano Pontefice e ai suoi successori ,ha commesso tante di quelle scorrettezze nella sua vita ma l'ultina stoccata contro il Santo Padre e la Chiesa romana dimostra la sua malafede totale .

Forse da tempo aveva cessato di essere cattolico ...come si fa a dire che la Chiesa è indietro di duecento anni come se non fosse Cristo il Capo e lo Spirito a sostenerla.

Anonimo ha detto...

Già, già! Abbandonò per non farsi strumentalizzare o per esserlo ancora di più come questi ultimi anni hanno ampiamente provato?Eppure sarebbe bastato smentire categoricamente le affermazioni che gli venivano attribuite. Il card. Martini, al contrario, con i suoi silenzi, le sue affermazioni mai chiare, le sue zone grigie è andato nella direzione opposta.
Alessia

Anonimo ha detto...

Non sono per nulla d'accordo con alessia