sabato 22 settembre 2012

Il Papa: La crisi economica globale nasce dall'assenza di "un solido fondamento etico" in campo economico (Ansa)


Papa a politici cattolici: 'Tutelare matrimonio'

Appello alla comunità internazionale. E sulla crisi: 'Risposta non è logica di mercato ma bene comune'

"Un autentico progresso della società umana non potrà prescindere da politiche di tutela e promozione del matrimonio e della comunità che ne deriva, politiche che spetterà non solo agli Stati ma alla stessa Comunità internazionale adottare". 
E' l'appello del Papa ai politici cattolici, nell'udienza della delegazione dell'Internazionale Democratico-Cristiana, guidata da Pier Ferdinando Casini.
"Il rispetto della vita in tutte le sue fasi, dal concepimento fino al suo esito naturale - con conseguente rifiuto dell'aborto procurato, dell' eutanasia e di ogni pratica eugenetica - è un impegno che si intreccia infatti con quello del rispetto del matrimonio, come unione indissolubile tra un uomo e una donna e come fondamento a sua volta della comunità di vita familiare", sottolinea il Pontefice.
Secondo Benedetto XVI "la famiglia, cellula originaria della società, è pertanto radice che alimenta non solo la singola persona, ma anche le stesse basi della convivenza sociale".

'RISPOSTA CRISI NON LOGICA MERCATO MA BENE COMUNE' - La crisi economica globale nasce dall'assenza di "un solido fondamento etico" in campo economico. Per cui, secondo Benedetto XVI, la risposta politica non può seguire "le urgenze di una logica di mercato" ma deve basarsi in modo "imprescindibile" sulla "ricerca del bene comune, rettamente inteso" e sulla difesa della dignità umana.

'MONITO A POLITICI, GIUDIZIO SEVERO PER CHI STA IN ALTO' - Benedetto XVI ricorda "il monito del libro della Sapienza, secondo cui 'il giudizio e' severo contro coloro che stanno in alto". "Monito dato però - ha aggiunto - non per spaventare, ma per spronare e incoraggiare i governanti, ad ogni livello, a realizzare tutte le possibilità di bene di cui sono capaci, secondo la misura e la missione che il Signore affida a ciascuno".

POLITICI CRISTIANI SEGUANO SEMPRE MAGISTERO CHIESA - Il Papa sottolinea che il "discernimento" riguardante "l'ordine" sociale "non può procedere senza una costante attenzione alla Parola di Dio ed al Magistero della Chiesa, particolarmente da parte di coloro che, come voi, ispirano la propria attività ai principi ed ai valori cristiani".

© Copyright Ansa

Nessun commento: