domenica 9 settembre 2012

Il Papa: il Vangelo libera dalle chiusure del cuore. Benedetto XVI benedice la Settimana dell'Educazione che si tiene in Polonia (Izzo)

PAPA: IL VANGELO LIBERA DALLE CHIUSURE DEL CUORE

Salvatore Izzo

(AGI) - Castel Gandolfo, 9 set. 


"Tutti sappiamo che la chiusura dell'uomo, il suo isolamento, non dipende solo dagli organi di senso: una chiusura interiore, che riguarda il nucleo profondo della persona, quello che la Bibbia chiama il 'cuore'". Lo ha sottolineato Benedetto XVI commentando, prima dell'Angelus, l'episodio evangelico della guargione di un sordo-muto. E' questa chiusura del cuore, ha spiegato il Papa, che Gesu' "e' venuto ad 'aprire', a liberare, per renderci capaci di vivere pienamente la relazione con Dio e con gli altri".
La guarigione del sordomuto, ha continuato il Pontefice, "fu per lui un'apertura agli altri e al mondo, un'apertura che, partendo dagli organi dell'udito e della parola, coinvolgeva tutta la sua persona e la sua vita: finalmente poteva comunicare e quindi relazionarsi in modo nuovo".
Il Vangelo, ha rilevato Papa Ratzinger, ci consegna "questa piccola parola, 'effata' – apriti', che riassume in se' tutta la missione di Cristo. Egli si e' fatto uomo perche' l'uomo, reso interiormente sordo e muto dal peccato, diventi capace di ascoltare la voce di Dio, la voce dell’Amore che parla al suo cuore, e cosi' impari a parlare a sua volta il linguaggio dell'amore, a comunicare con Dio e con gli altri".

"Per questo motivo - ha tenuto a sottolineare il Pontefice teologo - la parola e il gesto dell'effata' sono stati inseriti nel Rito del Battesimo, come uno dei segni che ne spiegano il significato: il sacerdote, toccando la bocca e le orecchie del neo-battezzato dice:  Effata', pregando che possa presto ascoltare la Parola di Dio e professare la fede". "Mediante il Battesimo la persona umana inizia - ha concluso Benedetto XVI -  a respirare lo Spirito Santo, quello che Gesu' aveva invocato dal Padre con quel profondo sospiro, per guarire il sordomuto". 

© Copyright (AGI)

PAPA: BENEDICE SETTIMANA EDUCAZIONE CHE SI TIENE IN POLONIA


Salvatore Izzo

(AGI) - Castel Gandolfo, 9 set. -


Il Papa ha benedetto oggi un'iniziativa della Conferenza dell'Episcopato Polacco: la II Settimana dell'Educazione, che si terra' nei prossimi giorni nel Paese del beato Giovanni Paolo II. 
"Auguro - ha detto dopo l'Angelus - che essa ravvivi la cooperazione tra la famiglia, la scuola e la Chiesa, per garantire ai bambini e ai giovani una solida formazione intellettuale, culturale, spirituale e cristiana". L'auspicio di Papa Ratzinger e' "che gli ambienti educativi siano pervasi dal 'Vangelo della famiglia". 
"Crescendo alla luce di esso nella comunione di vita, di fede e d’amore i giovani - infatti - possono acquisire i valori che conferiscono il senso all'esistenza umana". 
"Sosteniamo  con la nostra preghiera - ha esortato il Pontefice - i genitori, gli educatori e il corpo docente".
Benedetto XVI ha rivolto infine "un cordiale saluto" ai cattolici e a tutti i cittadini del Kazakhstan, dove il cardinale decano Angelo Sodano, celebra oggi la Dedicazione della nuova Cattedrale di Karaganda, e i fedeli di Leopoli dei Latini, in Ucraina, che ieri, alla presenza del cardinale Jozef Tomko, prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli, hanno festeggiato i 600 anni della loro comunita'. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: