martedì 11 settembre 2012

Il blog ripropone tre post del 2010 sull'impegno del card. Ratzinger contro gli abusi sessuali. Si tratta di documenti risalenti al lontanissimo 1988

Preso atto del silenzio vaticano sui recenti (ed ormai puzzolenti) attacchi al Santo Padre, il blog ripropone tre post del 2010. 
Anche i piu' scettici vi troveranno la "pistola fumante" dell'impegno dell'allora cardinale Ratzinger contro gli abusi dei sacerdoti. Si tratta di una documentazione fondamentale che dovrebbe essere promossa dallo stesso Vaticano che, al contrario, non ne parla mai. Ciascuno ha sicuramente maturato una sua opinione su queste "amnesie".
Noi pero' non demordiamo e, quindi, riproponiamo il nostro lavoro perche' l'ipocrisia ed i silenzi interessati non ci piacciono.
I post, come dicevo, sono tre: il primo riprende un articolo dell'Osservatore Romano del 2 dicembre 2010, l'altro uno studio di "Civiltà Cattolica" dello stesso mese ed il terzo e' un post scritto da me con i punti essenziali delle altre due segnalazioni.
Quanto accaduto in questi due giorni viene segnalato nello speciale del blog sull'impegno di Benedetto XVI a futura e perpetua memoria.
E' ovvio che, alla prima uscita di qualsiasi comunicato su Ior, Lefebvriani o corvi, abbaierò e non poco...
R.

LE DECISIONI E L'ESEMPIO DI BENEDETTO XVI NEL COMBATTERE LA PIAGA DELLA PEDOFILIA NELLA CHIESA. CRONOLOGIA 

LA RISPOSTA DELLA SANTA SEDE ALLA PEDOFILIA NELLA CHIESA: CRONOLOGIA (1917-2005)



Vedi anche:

Tre lettere del 1988, recentemente rese pubbliche, dimostrano come il futuro Benedetto XVI abbia premuto in più occasioni per ottenere procedure più rapide per punire i preti colpevoli di abusi (John Thavis)

Svolta nel sistema penale canonico (Galeazzi)

Le tre lettere pubblicate ieri dimostrano che Ratzinger si attivò contro i preti pedofili non dal 2001 ma dal 1988

Il Papa è stato l'anima della riforma del sistema penale ecclesiastico (Zenit)

Il cardinale Ratzinger è sempre stato fermo contro gli abusi da parte dei sacerdoti (La Croix)

Già dal 1988 il card. Ratzinger cercò una soluzione per allontanare velocemente i preti accusati di pedofilia (AP)

Forse involontariamente il NYT mostra la "pistola fumante": nel 1995 non era la CDF ad essere competente in materia di abusi del clero

Diritto ecclesiale, «edificio» fondato nella teologia. Ha la presentazione dell’allora card. Ratzinger il libro di Dario Composta pubblicato nel 1985 e ora ristampato dalla Lev (Cardinale)

Tutta la stampa mondiale parla delle lettere inedite del card. Ratzinger. I media italiani tacciono vergognosamente. Unica eccezione: un piccolo cenno al TG2

L'influsso del cardinale Ratzinger nella revisione del sistema penale canonico (Radio Vaticana)

Abusi, nel 1988 Ratzinger chiese più severità (Cardinale)

Ratzinger anti-abusi,nuove prove (Galeazzi)

Le carte non più segrete del Vaticano. Tre lettere di Ratzinger del 1988 (Magister)

Papa Benedetto XVI, ancora cardinale, ha cercato invano di accelerare il processo di laicizzazione dei sacerdoti colpevoli di gravi delitti (Francis X. Rocca)

Il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi invierà ai propri membri e consultori una bozza con alcune proposte per la riforma del libro VI del Codice di diritto canonico, base del sistema penale della Chiesa

John Allen: il Vaticano pubblica la "pistola fumante", la prova del fatto che Ratzinger voleva "razionalizzare" le norme penali del codice canonico fin dal suo arrivo a Roma

Pedofilia, il card. Ratzinger aveva chiesto più severità. In tre lettere inedite del 1988 il futuro Papa sollecitava una revisione in senso restrittivo delle garanzie processuali in caso di abusi sessuali (Tg1)

Capitola il New York Times che ammette: il cardinale Ratzinger spinse per una procedura semplificata per punire i preti pedofili nel lontano 1988, ma la sua richiesta non fu soddisfatta. E' la prova più concreta della tolleranza zero del Papa mai pubblicata finora

La domanda sorge spontanea: perchè le tre lettere inedite del card. Ratzinger risalenti al 1988 spuntano solo oggi?

Il Papa decise già nel 2007 (prima degli scandali!) una modifica delle norme penali canoniche che riguardano, tra l'altro, la pedofilia dei sacerdoti (Apcom)

Domani misureremo la professionalità dei media. Verrà data notizia delle prove della tolleranza zero di Joseph Ratzinger sulla pedofilia?

Preti pedofili, già nel 1988 il cardinale Ratzinger chiese più severità. Pubblicate tre lettere inedite dell'allora Prefetto della CDF (Agi)

Vaticano: Nuova riforma norme penali, revisione nel segno di Ratzinger. Pubblicate lettere inedite dell’allora prefetto della Congregazione della dottrina della fede (Velino)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che è frustrante dover ripetere sempre le stesse cose sino allo sfinimento. Pare sia tutto a posto, tutto chiarito ed ecco che arriva il b******o di turno con il suo filmetto stantio, desideroso di accreditarsi presso l'opinione pubblica come fustigatore della cattiva Chiesa e bisogna ricominciare tutto daccapo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Sarebbe anche il caso che la RV rispolverasse il dossier sulla pedofilia nella Chiesa e relativi link a tutti i documenti e lo ripiazzasse in bella vista sulla homepage.
Alessia