giovedì 2 agosto 2012

Lettera dei cardinali al futuro Papa Celestino V in esposizione all'Aquila per la Perdonananza



Lettera dei cardinali al futuro Papa Celestino V in esposizione all'Aquila per la Perdonananza 


Presentazione oggi in Campidoglio dell’iniziativa “Roma incontra L’Aquila in occasione della 718.ma Perdonanza celestiniana”, che prevede l’esposizione del documento degli Archivi Segreti Vaticani con il quale i cardinali invitarono Pietro da Morrone, futuro Celestino V, ad ascendere al soglio pontificio, proprio nei giorni in cui ogni anno si rinnova nel capoluogo abruzzese il solenne rito, il 28 e 29 agosto. Al microfono di Roberta Barbi il prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, mons. Sergio Pagano, spiega l’importanza di questo appuntamento:   


R. - L’Archivio Vaticano ha aderito a questa iniziativa ben volentieri, soprattutto per una città così provata come L’Aquila, ma anche per il grande Pontefice, Celestino V, che rappresenta la Perdonanza. L’Archivio Vaticano, quindi, presterà per alcuni giorni – in occasione della Perdonanza – la lettera originale con cui i cardinali elettori, invitano Celestino V ad accettare la sua elezione a Sommo Pontefice; lettera che fu portata all’eremita, allora Pietro del Morrone, e alla quale poi ebbero, naturalmente, l’adesione. La lettera, che attualmente si trova al Campidoglio, per la mostra Lux in Arcana sul quarto centenario dell’Archivio Vaticano, sarà portata all’Aquila, naturalmente con la scorta della sicurezza, ed esposta nel caveau della Banca d’Italia dell’Aquila, in modo da garantire tutta la sicurezza possibile e potrà essere visitata insieme ad altri documenti nei giorni della Perdonanza.


D. – Un’occasione molto importante, anche perché prima della mostra Lux in Arcana, c’erano già state occasioni per vederla?


R. – No, la lettera è sempre stata depositata qui dal 1602, quando il Papa Clemente VIII la trattenne nell’Archivio di Castel Sant’Angelo. Originariamente si trovava al monastero di Santo Spirito di Sulmona, poi venne qui, nell’Archivio Segreto Vaticano, e non è mai stata esposta. L’occasione dell’esposizione Lux in Arcana al Campidoglio permette di poterla spostare all’Aquila, dato che si trova già su territorio italiano, perché noi, per norma, non possiamo esportare oppure portare in mostra i nostri documenti fuori dal territorio dello Stato della Città del Vaticano. In questo caso la lettera si trova già in Italia e con il permesso del Segretario di Stato, si è potuta quindi prestare per alcuni giorni all’Aquila. 


© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: