sabato 14 luglio 2012

Avrà per tema l'ecumenismo l'annuale incontro di Benedetto XVI con i suoi ex-studenti, il cosiddetto Ratzinger Schulerkreis


Papa: tema ecumenismo per incontro con ex-studenti a Castel Gandolfo


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 13 lug 


Avrà per tema l'ecumenismo l'annuale incontro di papa Benedetto XVI con i suoi ex-studenti, il cosiddetto Ratzinger Schulerkreis. 
Gli alunni del professor Ratzinger si incontreranno come da tradizione a Castel Gandolfo per due giorni, dal primo al due settembre, e come traccia di discussione - rende noto l'agenzia francese I.Media - avranno il volume del 2009 del card. Walter Kasper, ex-presidente del Pontificio Consiglio per l'Unita' dei Cristiani, ''Harvesting the fruits - Basic aspects of christian faith in ecumenical dialogue''. 
Il libro, contro chi denuncia la sterilita' e lo stallo dell'ecumenismo, fa un bilancio dei progressi e dei risultati ottenuti in quasi cinquant'anni di dialogo con le Chiese protestanti, dai luterani agli anglicani.
Gli studenti del 'circolo Ratzinger' si incontrano sin dagli anni '70, quando il futuro pontefice insegnava all'universita' di Ratisbona. 
La tradizione e' continuata anche con la nomina del professor Ratzinger prima ad arcivescovo di Monaco di Baviera, poi a prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e infine a Papa.


© Copyright ASCA

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se fossi lì presente farei due domande al Prof. Ratzinger:

1. Come si compagina la dottrina dell'ecumenismo inaugurata dal Concilio, per la quale una unità già c'é coi fratelli separati e si tratta di "accordarsi" su punti di dissenso, con l'insegnamento di Sant'Agostino per il quale non giova a nulla accettare solo in parte il Dogma, e negare un punto significa perdere tutto?

2. Il ritorno degli anglicani attraverso gli ordinariati è a pieno titolo un risultato dell'ecumenismo inteso dal Concilio?

Chissà che qualcuno non possa farle arrivare...
In ogni caso spero che troveremo le risposte. Vediamo.