domenica 10 giugno 2012

Vaticano, dai dossier di Gotti Tedeschi spunta il giallo di JP Morgan (Martinelli)

Clicca qui per leggere l'articolo.
E' vero, non e' vero? Esiste un dossier? Non esiste? Boh! Una cosa pero' e' chiara: la questione Ior va chiusa al piu' presto ed una volta per tutte. Continuare a parlare di soldi in riferimento all'attivita' della Santa Sede non e' piu' tollerabile per i fedeli semplici. Spero che le cose prendano una direzione ben precisa a soprattutto in fretta. Idem per il processo a Gabriele e per le eventuali rogatorie. Non ci si adagi nella speranza (vana) che tutto si risolva da se' per il solo fatto di non parlarne o di prendere tempo. 2010 docet!

13 commenti:

mariateresa ha detto...

come si fa a credere a chichessia? Non c'è un'anima che non parli biforcuto, per retropensieri, interessi e cordata. Compresi la maggior parte dei vaticanisti.
certo se un articolo è cretino (e ne ho letti9 o sgrammaticato lo capisco ancora, ma da qui a capire cosa sta succedendo ce ne passa.
E questa situazione di lettore che deve stare a leggere di tutto per poi capire quasi niente mi sta un po' sui cosiddetti.

Raffaella ha detto...

Non si capisce davvero niente!
La procura smentisce di avere sequestrato faldoni? I giornali fanno finta di non avere sentito.
Viene fatta una precisazione dalla sala stampa (anche se a tarda sera e in maniera poco felice)? Che cosa importa? Anzi! E' la prova che si nasconde qualcosa.
Davvero siamo al paradosso.
R.

Anonimo ha detto...

Altro fumo negli occhi? E i corvi intanto? E i mandanti? Nessuno se ne occupa più. Sì, lo IOR deve scomparire e al più presto. Ha una fama talmente sinistra che una riforma è impossibile.
Alessia

Raffaella ha detto...

E' la parola giusta, Alessia: irriformabile.
Strano davvero che si ritorni allo Ior abbandonando i corvi.
Forse i giornali hanno qualcosa di cui temere? Chissa'...
R.

Anonimo ha detto...

Non vedo il problema di rimettere a Francoforte ogni sera il contenuto di un conto, se come probabile gli interessi offerti in Germania sono migliori. Molti euro anche in poche ore fruttano già qualcosa. I soldi non devono forse essere amministrati bene? Qualcuno di esterno al Vaticano si è forse ingolosito dei clienti dello IOR in questi tempi di vacche magre? Tra l'altro per quello che si sa dai giornali quello che movimenta lo IOR è pari a quello che si muove in una normale banchetta provinciale italiana.

mariateresa ha detto...

io credo che ci siano anche interessi businness.
C'è tutto un filone narrativo nelle librerie che dà da mangiare a un mucchio di persone. Non si può chiudere bottega. Una volta Allen notava che in questo caso sarebbe un po' difficile trovare un dan brown che scriva storie misteriose sulla federazione luterana mondiale.
Come per gli ufo, insomma, l'editoria non può rinunciare a un ricco bacino di lettori.
A parte gli scherzi , non è che i giornalisti ci fanno una figura fulgida. Uno può scrivere di tutto, viene smentito e va dritto come un fuso a continuare i suoi romanzi.Ma veramente pensano che i lettori bevano di tutto e non abbiano memoria?

mariateresa ha detto...

qualcosa devono scrivere per forza tutti i giorni, hanno dedicato certi giornalisti solo a quello , sennò cosa gli fanno fare? la calza?
e se non c'è trippa nel tegame niente paura, si scrivono delle fuffole e si continua a ripetere che è tutto "devastante", che il Vaticano "trema" e che la sorte di Bertone è segnata e che l'hanno visto su un ponte sul Tevere che guardava di sotto.
Forse non c'è da riderci sopra, ma scusate, mi scappa.

mariateresa ha detto...

eppoi credo che parlano meno di Gabriele perchè sanno che il maggiordomo ha cantato e verranno fuori certi nomi di colleghi, così partirà la campagna per salvarli dalla tortura come se fossero dei poveri martiri. già è stata insufflata già la campagna per lui che è detenuto, il poverino, e subisce orribili arbitrii.
Un cieco vede comunque che tra malafede, melensaggine ed effetto omologazione è in atto una bella campagna contro la Santa Sede.

raffaele ibba ha detto...

Temo che non sia così semplice.
Siamo nel mezzo di una guerra internazionale dell'alta finanza e lo Ior è stato, per decenni nel passato, uno strumento nel cuore dell'alta finanza e ora ... boh?
"Alta finanza" significa tutto ed il contrario di tutto. Ma significa sopratutto "potere fuori da qualsiasi controllo".
Significa, cioè, che l'amministratore delegato della J P Morgan può perdere, in poco tempo, 2.000.000.000 di dollari (sapete quanti sono? ... io non ho la più pallida idea) e restare in carica perché si assume la totale responsabilità di quel che è successo e, quindi, "copre".
Che cosa copre? non ne ho la più pallida idea.
Significa che la Spagna chiede 100.000.000.000 di € per rifininanziare da zero (praticamente) il suo sistema bancario massacrato da non so che cosa, ma non da qualcosa di "onesto e semplice", di sicuro.
Significa che la Grecia è stata buttata a mare, forse anche dentro una possibile guerra civile, per evitare danni alla J P Morgan o al barone Rotschild o alla regina d'Inghilterra Elisabetta Windsor.
Intorno a noi c'è un enorme pattume-palude maleodorante e melmosa dentro cui lo Ior è stato collocato (qualcuno scrive che il valore del mercato dei derivati in tutto il pianeta Terra viaggia da 600 trilioni di dollari a 1,5 quadrilioni di dollari ... per me stiamo parlando di Paperon del Paperoni e di Paperino ... ed invece è vero e se non sono proprio queste cifre, l'ordine di valori è questo).
Come sciogliere tutto ciò?
Con la pazienza e la fede, come sta facendo Benedetto XVI.
Temo davvero non ci siano altre possibilità.
ciao r

Andrea ha detto...

Mi permetto di ripetere, cara Raffaella e cara Alessia: quella che è irriformabile è la stampa, detenuta al 97% dai nemici della Chiesa.
Oggi, come ho segnalato in altre occasioni, lo stesso "Osservatore" è ampiamente ereticale.

Il voler vivere e il pretendere di far vivere senza soldi è il principio della gnosi: solo pensiero, niente corpo !

Il Signore vuole che mettiamo a disposizione la nostra pagnottina per mutarla nel Suo Corpo (Corpo!)

Anonimo ha detto...

Io comincerei a defenestrare il modo definitivo corvi e corvetti, mi sa tanto che dopo una cosa del genere anche la pressione mediatica idiota sullo Ior verrebbe a calare.

Anonimo ha detto...

Tanto idiota la pressione massmediatica,non lo è mai,anzi,mira sempre allo scopo unico che si prefiggono da sempre;nessuno si sognerebbe mai di fare le pulci alle banche americane rette da wasp,i direttori delle suddette,pur avendo causato il crac mondiale di cui tutti paghiamo le conseguenze,sono rimasti al loro posto;caro Ibba (complimenti per il bel commento)le banche spagnole offrivano come garanzia le loro 2 squadre calcistiche più blasonate di quel campionato fasullo che è la liga,dove praticamente non c'è storia o vince il Real o il Barca,le altre fanno da pendant,lo Ior deve essere eliminato per non fornire ulteriori lati d'attacco alle truppe massoniche che stanno tentando l'ultimo assalto al potere della chiesa,concordo con Andrea(e non può essere altrimenti)sul giudizio sull'Osservatore e comincio seriamente a pensare come lui che le apparizioni della Madonna siano tese a difendere quel che resterà della chiesa dagli attacchi satanici che arrivano da tutte le parti.In te speravimus,Domine,non confundamur in aeternum.GR2

Andrea ha detto...

Grazie come sempre, caro GR2.

Preciso che parlavo della Madonna come condottiera nella Guerra iniziata nel 1792 (per semplificare), non solo come stella della battaglia attuale.

Se i "miracoli, prodigi e segni" (linguaggio biblico) contemporanei sono innumerevoli, e se il "prete medio" si sente a disagio non appena si accenna al soprannaturale, vuol dire semplicemente che l'astrattezza patologica a cui facevo cenno in calce a "Un Pontificato.." è giunta a livelli mostruosi.

Sempre meno "normali" noi, abbiamo sempre più bisogno del solo Uomo Vero e della sola Donna (Domina) Tutta Bella: Cristo e Maria Ss.

P.S. Negli anni '30 c'era un prete irlandese che andava ripetendo negli USA: la catastrofe finanziaria ('29) non sarebbe successa se le banche gestissero solo i soldi che realmente ottengono in deposito.
Oggi, con i "derivati", la situazione è 1000 volte peggiore e più paradossale