giovedì 21 giugno 2012

Il Vaticano ha pubblicato oggi il calendario dei quindici eventi che saranno presieduti dal Papa nel corso dell'Anno della Fede


Chiesa/ Pubblicato calendario eventi Anno fede presieduti da Papa


I 15 appuntamenti dall'11 ottobre al 24 novembre 2013


Città del Vaticano, 21 giu. (TMNews) 


Il Vaticano ha pubblicato oggi il calendario dei quindici eventi che saranno presieduti dal Papa nel corso dell'anno della fede indetto dallo stesso Benedetto XVI dall'11 ottobre (anniversario del Concilio vaticano II e della pubblicazione del catechismo della Chiesa) al 24 novembre 2013.
In una conferenza stampa durante la quale ha svelato anche il logo, l'inno e il sito internet (annusfidei.va), il presidente del Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione, mons Rino Fisichella, è partito dalla solenne apertura dell'anno della fede che "avverrà in Piazza san Pietro il prossimo giovedì 11 ottobre" con "celebrazione eucaristica concelebrata da tutti i Padri Sinodali, dai Presidenti delle Conferenze Episcopali del mondo e dai Padri conciliari ancora viventi che potranno raggiungerci". 
"Il primo avvenimento dell'Anno, domenica 21 ottobre, sarà la Canonizzazione di 6 martiri e confessori della fede: Jacques Barthieu sacerdote gesuita, martire missionario in Madagascar (1896); Pietro Calungsod laico catechista, martire nelle Filippine (1672); Giovanni Battista Piamarta, sacerdote testimone della fede nell'educazione alla gioventù (1913); Madre Marianne (Barbara Cope) testimone della fede nel lebbrosario di Molokai (1918); Maria del Monte Carmelo, religiosa in Spagna (1911), Caterina Tekakwitha, laica indiana convertita alla fede cattolica (1680), e Anna Schaeffer, laica bavarese, testimone dell'amore di Cristo dal letto di sofferenza (1925)". Il 25 gennaio 2013 avrà poi luogo "la tradizionale celebrazione ecumenica nella Basilica di San Paolo fuori le Mura avrà un carattere ecumenico più solenne e pregheremo insieme perché attraverso la comune professione del Simbolo i cristiani che hanno ricevuto lo stesso battesimo non dimentichino la via dell'unità come segno visibile da offrire al mondo".
Mons. Fisichella ha poi elencato i successivi eventi che saranno presieduti dal Papa durante l'anno della fede. Sabato 2 febbraio la celebrazione per tutte le persone che hanno consacrato la loro vita al Signore nella Basilica di San Pietro. La Domenica delle Palme, il 24 marzo sarà come sempre dedicata ai giovani che si preparano alla Giornata Mondiale della Gioventù. Domenica 28 aprile sarà dedicata a tutti i ragazzi e ragazze che hanno ricevuto il sacramento della Confermazione. Domenica 5 maggio sarà dedicata alla celebrazione della fede che trova nella pietà popolare una sua espressione iniziale e che nel corso dei secoli si è trasmessa come forma peculiare di fede di popolo attraverso la vita delle Confraternite. La vigilia di Pentecoste, il 18 maggio, sarà dedicata a tutti i movimenti, antichi e nuovi, con il pellegrinaggio alla Tomba di Pietro, testimone della fede che nel giorno di Pentecoste aprì le porte della casa per andare nelle piazze e nelle strade ad annunciare la risurrezione di Cristo.
"La festa del Corpus Domini, domenica 2 giugno, avremo una Solenne Adorazione Eucaristica che sarà contemporanea in tutto il mondo", ha detto Fisichella. "Domenica 16 giugno sarà dedicata alla testimonianza del Vangelo della vita che da sempre ha visto la Chiesa come promotrice della vita umana e a difesa della dignità della persona dal primo istante fino al suo ultimo momento naturale. Domenica 7 luglio vedrà la conclusione a san Pietro del pellegrinaggio che i seminaristi, le novizie, i novizi e quanti sono in cammino vocazionale compiranno per rendere pubblica la gioia della loro scelta di seguire il Signore nel servizio alla sua Chiesa. Dal 23 al 28 luglio la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro sarà come sempre il momento culminante di un cammino che vedrà giovani da tutto il mondo in gioioso incontro per dire a tutti l'importanza della fede. Il 29 settembre sarà dedicato in particolare ai Catechisti per rendere più evidente l'importanza della catechesi nella crescita della fede e l'intelligenza intelligente e sistematica della fede in rapporto alla vita personale e della crescita comunitaria. Sarà un'occasione per ricordare anche il ventesimo anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Domenica 13 ottobre vedrà la presenza di tutte le realtà mariane per indicare come la Vergine Maria, Madre di Dio, sia icona della fede di ogni credente che nel suo affidarsi obbedienziale alla volontà del Padre può compiere autentiche meraviglie. E infine domenica 24 novembre, infine, sarà celebrata la giornata conclusiva dell'Anno della fede.


© Copyright TMNews

Nessun commento: