Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
1 commento:
A volte i corvi ...ritornano!
Nel marzo del 1417 Papa Benedetto XIII(Pedro De Luna)dopo aver lasciato Avignone ricevette nella fortezza di Peniscola in Catalogna alcuni delegati del concilio di Costanza inviati con l'incarico di convincerlo ad abdicare.
Il Papa nel riceverli disse:"Sono dunque qui i corvi del concilio"...un frate benedettino rispos e "si siamo qui e siam venuti perché abbiam sentito odore di carne morta"...
Era Papa Benedetto XIII un insigne canonista,un uomo dotto,grande teologo,uomo di fede e di grande pietà.
San Vincenzo Ferrer , Santa Coletta,San Pietro di Lussemburgo lo amavano e lo veneravano.
Successore di Clemente VII,fu come cardinale di Gregorio XI,l'unico Papa legittimo ai tempi dello scisma .
L'elezione di Urbano VI del 1378 deve, a detta di tanti vescovi e storici della Chiesa,considerarsi illegittima perchè avvenuta sotto minaccia e violenza della folla, fu un conclave senza libertà.
Posta un commento