sabato 25 febbraio 2012

Monsignor Arrigo Miglio è il nuovo arcivescovo di Cagliari (Izzo)

PAPA: MONSIGNOR ARRIGO MIGLIO NUOVO ARCIVESCOVO DI CAGLIARI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 feb.

Monsignor Arrigo Miglio è il nuovo arcivescovo di Cagliari.
Il presule - che compira' 70 anni in luglio ed e' piemontese, originario di San Giorgio Canavese - era attualmente vescovo di Ivrea, dopo essere stato pero' dal 1992 al '99 vescovo di Iglesias. Il Papa ha deciso dunque che torni in Sardegna per sostituire il toscano monsignor Giuseppe Mani che lascia per ragioni di eta'.
Monsignor Miglio attualmente e' segretario della Conferenza Episcopale Piemontese e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Conterraneo e amico del cardinale Tarcisio Bertone - che e' nato a Romano Canavese - il nuovo arcivescovo di Cagliari e' stato a lungo il piu' stretto collaboratore di monsignor Luigi Bettazzi, noto come il "vescovo rosso" perche' autore della famosa "Lettera al segretario del Pci Enrico Berlinguer".
Ha conseguito i gradi accademici alla Pontificia Universita' Gregoriana di Roma e si e' specializzato al Pontificio Istituto Biblico divenendo poi docente di Sacra Scrittura presso la Facolta' Teologica dell'Italia Settentrionale.
Parroco in Ivrea dal 1967, ha diretto la "Casa dell'Ospitalita'" e quella alpina "Gino Pistoni" in Gressoney - St. Jean, localita' della Valle d'Aosta. A livello nazionale e' stato vice assistente nazionale degli Scout e assistente generale dell'Agesci. Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato alla sede vescovile di Iglesias il 25 marzo 1992 e ha quindi ricevuto la consacrazione episcopale il 25 aprile dello stesso anno dalle mani di Bettazzi.
Il 20 febbraio 1999 era stato trasferito alla sede vescovile di Ivrea.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: