Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
martedì 29 maggio 2012
L'Osservatore Romano rompe il silenzio ed intervista Mons. Becciu
Vaticano/ 'Oss. Romano' rompe silenzio su 'Carte rubate del Papa'
Intervista in prima pagina di Vian a 'sostituto' Angelo Becciu
Città del Vaticano, 29 mag. (TMNews)
Dopo alcuni giorni di silenzio, l''Osservatore romano' affronta le ultime vicende legate alla fuga di notizie di documenti riservati del Vaticano (il cosiddetto 'Vatileaks') con un'intervista di prima pagina al sostituto della Segreteria di Stato, l'arcivescovo Angelo Becciu, realizzata dal direttore del giornale vaticano Giovanni Maria Vian.
"Amarezza e dispiacere per quanto è accaduto negli ultimi giorni in Vaticano, ma anche determinazione e fiducia nell'affrontare una situazione francamente difficile. Sono questi - si legge - i sentimenti che si avvertono nel sostituto della Segreteria di Stato sul tema che attira l'attenzione di moltissimi media in tutto il mondo, e cioè l'arresto, il 23 maggio scorso, di Paolo Gabriele, aiutante di camera di Benedetto XVI, per il possesso di un gran numero di documenti riservati appartenenti al Papa. Cosa dire dello stato d'animo di chi lavora nella Santa Sede? 'Con le persone incontrate in queste ore - risponde il braccio destro del card. Tarcisio Bertone - ci siamo guardati negli occhi e certo vi ho letto sconcerto e preoccupazione, ma ho visto anche decisione nel continuare il servizio silenzioso e fedele verso il Papa'. Un atteggiamento che si respira ogni giorno nella vita degli uffici della Santa Sede e del piccolo mondo vaticano, ma che ovviamente non fa notizia nel diluvio mediatico scatenatosi a seguito dei gravi e per molti versi sconcertanti fatti di questi giorni. In questo contesto, monsignor Becciu misura con attenzione le parole per sottolineare 'l'esito positivo' dell'indagine, anche se si tratta di un esito amaro. Le reazioni in tutto il mondo, poi, per un verso giustificate, dall'altro 'preoccupano e rattristano per le modalità dell'informazione, che scatenano fantasie senza alcuna rispondenza nella realtà'".
© Copyright TMNews
Nessun commento:
Posta un commento
CI SIAMO TRASFERITI SUL BLOG DEGLI AMICI DI PAPA RATZINGER 6
CORRI A TROVARCI :-)
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.