mercoledì 30 novembre 2011

Il Papa ha iniziato oggi un ciclo di catechesi sulla preghiera di Gesù (TMNews)

Papa/ A udienza generale inizia ciclo catechesi su preghiera Gesù

"Si fa oggi una sufficiente educazione e formazione a preghiera?"

Città del Vaticano, 30 nov. (TMNews)

Il Papa ha iniziato oggi un ciclo di catechesi sulla preghiera di Gesù, nell'udienza generale del mercoledì, dopo aver affrontato, nelle scorse settimane, la preghiera dei salmi contenuti nel primo testamento.
"Dopo aver riflettuto su alcuni esempi di preghiera nell'Antico Testamento, oggi iniziamo a guardare a Gesù, alla sua preghiera, che attraversa tutta la sua vita, come un canale segreto che irriga l'esistenza, le relazioni, i gesti e che lo guida, con progressiva fermezza, al dono totale di sé, secondo il progetto di amore di Dio Padre", ha detto il Papa.
"Guardando alla preghiera di Gesù, deve sorgere in noi una domanda: come preghiamo noi? Quale tempo dedichiamo al rapporto con Dio? Si fa oggi una sufficiente educazione e formazione alla preghiera? E chi può esserne maestro?", si è domandato il Papa, che ha sottolineato come "la preghiera di Gesù tocca tutte le fasi del suo ministero e tutte le sue giornate. Le fatiche non la bloccano. I Vangeli, anzi, lasciano trasparire una consuetudine di Gesù a trascorrere in preghiera parte della notte".

© Copyright TMNews

Nessun commento: