Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
lunedì 30 aprile 2012
Card. Bertone: serve rinnovamento anche nella vita pubblica. In Africa e M.O. intolleranza crescente contro i Cristiani (Izzo)
BERTONE: SERVE RINNOVAMENTO ANCHE NELLA VITA PUBBLICA
Salvatore Izzo
(AGI) - Rimini, 29 apr.
La convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito spinge a riflettere sull'esigenza di un rinnovamento etico nella vita pubblica. Lo ha affermato il sefretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone, a margine dei lavori del RnS.
"C'e' - ha detto - una risonanza, ci deve essere una conseguenza anche nella vita sociale, diciamo anche nella vita pubblica".
Secondo Bertone, "il Rinnovamento interiore, il Rinnovamento delle famiglie, questo cuore del Rinnovamento che e' assumere la fede e farne criteri di comportamento, deve esprimersi anche nella vita sociale, nella vita pubblica, nella vita civile. Trasformare, rinnovare le persone ma rinnovare anche le istituzioni e rinnovare la societa'".
© Copyright (AGI)
CRISTIANI: BERTONE, IN AFRICA E M.O. INTOLLERANZA CRESCENTE
Salvatore Izzo
(AGI) - Rimini, 29 apr.
"Vediamo un'intolleranza crescente, a volte anche crudele. siamo preoccupati anche perche' i cristiani, nelle trincee del mondo, nei paesi africani, in medio oriente, sono un fattore di equilibrio e di riconciliazione, non di conflittualita'". Lo ha affermato il segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone, a margine della convicazione nazionale del Rinnovamento nello Sprito in corso a Rimini. Secondo il porporato, "appare strano che ci sia un'intolleranza, un'aggressivita' cosi' forte contro coloro che danno un contributo di riconciliazione, di pace, di giustizia e di solidarieta'".
"C'e' preoccupazione - ha concluso il porporato - perche', pur riaffermando e cercando di dare impulso al diritto di liberta' religiosa, anche nei testi costituzionali di ogni stato e di ogni organizzazione internazionale, non si vede applicato il diritto fondamentale della liberta' religiosa".
© Copyright (AGI)
O.T.buon giorno,Raffy,se non l'hai già visto,segnalo un articolo di Tornielli su Vatican insider uscito ieri e intitolato'La dissidenza,la fede dei semplici e il neoclericalismo' se sì,chiedo venia e poi volevo chiederti se conoscevi 2 donne che parlano a Radio vaticana,Pedotti e Soupa,che pare siano in nettissimo contrasto col magistero del papa,ma hanno delle rubriche sulla stessa emittente.ciaociao e grazie se mi vorrai rispondere.GR2
RispondiEliminaCiao GR2, il commento di Tornielli e' sul blog ma grazie sempre per le segnalazioni :-)
RispondiEliminaNon conosco i due nomi citati.
Ciao.
R.
Io non mi stupirei, caro GR2 :-) Raramente ascolto radio vaticana, che mi fa venire i nervi, ma non mi stupisce che ospiti queste due signore di cui ho sentito parlare e letto. In breve, Pedotti e Soupa, due teologhe francesi, hanno creato nel 2008 in movimento chiamato, non a caso "Comité de la Jupe", comitato della gonna. Sono in dissenso con i vescovi francesi e con il Magistero, ca va sans dire. Il casus belli che fece nascere il movimento fu una incauta frase del card. 23. Loro sostengono di voler "dialogare" e di non voler essere catalogare politicamente, mah! I loro articoli sono regolarmente ospitati da finesettimana.org. Raffy, se vuoi conoscerle ti segnalo il sito
RispondiEliminahttp://www.comitedelajupe.fr/
Ps.: se si vuole essere informati sul variegato mondo cattolico il sito finesettimana.org è un'autentica miniera, a prescindere dalle posizioni spesso e volentieri opinabili e dagli incisi che fanno agli articoli che riportano :-)
Alessia
esaustiva come sempre,grazie,Ale,in effetti ho letto critiche feroci sul loro conto leggendo siti francofoni;non mi stupisco che abbiano rubriche su radio vaticana,ci sono dei corrispondenti tedeschi sempre lì che spruzzano velenosità a gogo sul papa loro conterraneo,per non parlare della miriade di sedicenti teologi che a confronto Kung fa tenerezza; poi si autoproclamano la voce del papa,la facessero mai sentire interamente.....GR2
RispondiElimina