sabato 28 gennaio 2012

Oggi "vertice" in curia. Convocati tutti i vescovi e i cardinali a capo di un dicastero vaticano

Vaticano/ 'Vertice' Curia: Papa, Bertone e capi-dicastero

Si dovrebbe parlare di problemi di governo interno

Città del Vaticano, 28 gen. (TMNews)

Si riuniranno tutti attorno a un tavolo nel Palazzo apostolico, questa mattina, per un vertice di Curia il cui contenuto è stato comunicato in lettere riservate recapitate negli scorsi giorni. Al vertice di Curia parteciperanno, a quanto si apprende, il Papa, il cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone, il 'sostituto' alla Segreteria di Stato, mons. Giovanni Angelo Becciu, e tutti i vescovi e i cardinali a capo di un dicastero vaticano (una Congregazione o un Pontificio consiglio).
Le riunioni di Curia sono convocate dal Papa in modo periodico, ma non regolare, due o tre volte l'anno. Sul tavolo, solitamente, i problemi relativi al governo interno della Chiesa.
All'ordine del giorno ci sarebbero alcuni problemi di comunicazione interna, sebbene nessuno confermi che verrà affrontato anche il caso di presunta corruzione denunciato dalla trasmissione 'Gli intoccabili' di Gianluigi Nuzzi (La7) - che ha provocato una dura nota di reazione del Vaticano - e dal quotidiano 'Fatto quotidiano' in seguito ad alcune lettere inviate a Bertone e al Papa dall'ex segretario del Governatorato, mons. Carlo Maria Viganò.

© Copyright TMNews

Nessun commento: